Consulenza Telefonica

Consulenza Telefonica con Raymond Bard
Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 19,00 alle ore 20,00.
Sabato e Domenica dalle ore 11,00 alle ore 15,00
Come fare:
Inviare un messaggio Whats'app al numero 3202181316 con la scritta
" Richiesta di Consulenza con libera donazione "



La professione di Naturopata

La professione di Naturopata

L’obiettivo primario che la naturopatia si prefigge è quello della promozione e mantenimento dello stato di salute.

Il naturopata è il professionista che in veste di educatore olistico o curatore globale, consiglia, segue, informa coloro che decidono di mantenersi in salute o recuperare lo stato di benessere globale, ricorrendo a sistemi, pratiche, metodiche, filosofie, correnti di pensiero e quant’altro sia riferito agli elementi della natura. In tal veste può essere considerato un “consigliere eccellente” ed un “educatore olistico”, ovvero un esperto nel settore delle medicine complementari, in grado di consigliare, curare o indirizzare il proprio assistito verso settori specifici, o complessi, delle “medicine non convenzionali”.

In tale operare si possono prefigurare alcune azioni di propria competenza:

*

ricorrere al sapere filosofico, pedagogico, psicologico e sociologico, per stimolare a prendere coscienza del disordine causante lo stato di malessere.
*

indicare quali percorsi sono idonei al raggiungimento delle informazioni risolutrici dello stato di disordine;
*

guidare lungo tutto l’iter terapeutico fungendo da vero tutore, consigliando i migliori atteggiamenti nell’attuare uno stile di vita sano, rinnovato e duraturo. In questo agire ricorrerà a tutti i mezzi che la natura pone a disposizione dell’uomo.

Le attività oggetto della professione di naturopata si fondano su discipline, pratiche, metodologie e tecniche generali o specifiche volte allo studio, alla ricerca, alla consulenza, all’analisi, alla valutazione empirica ed intellettuale ed all’intervento: sui fenomeni, sui processi, sulle strutture, sugli stili di vita, sugli orientamenti di valore.

La professione di naturopata si svolge attraverso la ricerca, l’analisi e le pratiche naturopatiche aventi come obiettivo il mantenimento dello stato di salute quale equilibrio dinamico psico-fisico-sociale.

Il suo operato è prevalentemente indirizzato alla prevenzione ponendosi in relazione all’assistito quale guida, consigliere, mediatore, tutore e curatore.

La professione di naturopata consiste nel consigliare e guidare l’assistito al mantenimento dello stato di salute o al suo recupero tramite il concorso del raggiungimento dell’obiettivo perseguito a livello di prevenzione primaria; tramite le dinamiche relative all’individuazione delle cause: dissonanti, alterative, e in generale entropiche; quali cause primarie o secondarie, dirette o indirette, esogene o endogene, individuali o sociali, ed ecologiche.

La professione di naturopata include le attività di: ricerca, sperimentazione, pianificazione, programmazione, progettazione, organizzazione, valutazione, formazione, didattica e consulenza nell’ambito salutistico senza abusare delle competenze proprie di quelle professioni già regolamentate.

La naturopatia si presenta come un “corpus salutistico” comprendente numerose discipline, pratiche e metodiche, il cui scopo consiste nel mantenere o recuperare lo stato di benessere psico-fisico–sociale. Ravvisare completamente ciò che ne fa parte è praticamente impossibile, considerando che nei vari paesi nella quale si è diffusa, presenta notevoli differenze, che ancor più vengono rintracciate nelle numerose scuole di formazione, per niente allineate sull’iter formativo; tali diversità sono presenti anche in Italia. Quindi la naturopatia è più un contenitore che un contenuto, possiamo definirla una “disciplina complessa ed articolata” o multidisciplinare, basti pensare che in diversi testi viene appellata quale “medicina naturopatica”.

Tanto per comprendere il significato del termine “medicina” ricorriamo quale esempio alla medicina tradizionale cinese che comprende, considera e applica un gran numero di discipline e pratiche terapeutiche, come l’agopuntura, la moxa, la coppettazione, la fitoterapia, l’alimentazione, ecc.

Ebbene la naturopatia, in scala infinitamente minore, presenta le caratteristiche di un insieme articolato e vario.

Il pensiero filosofico

La naturopatia sposa il causalismo, proprio perché permette di porre in relazione il sintomo (quale manifestazione) alla propria causa, ovvero a ciò che, per una legge naturale, sta imponendo un evento che si sta palesando gradatamente. Siccome ogni azione attiva un processo al quale si legheranno gli eventi successivi, bisogna per prima cosa intervenire sull’azione attuando una prevenzione ottimale.

La naturopatia sposa il pensiero filosofico del vitalismo, secondo il quale tutti i processi vitali sono alimentati e governati da una forza chiamata Forza vitale.

Molti naturopati affermano che la naturopatia è perfettamente aderente al pensiero olistico, tanto da rintracciare nella medicina olistica la stessa medicina naturopatica. Certo è che nella naturopatia viene totalmente rifiutato il riduzionismo, e l’organicismo, mentre l’olismo si sposa egregiamente con il pensiero naturopatico, ma affermare la totale sovrapposizione è forse troppo.

Anche tra il naturismo e la naturopatia vige uno stretto legame, tanto da poter affermare che la naturopatia sia poco alla volta emersa dal naturismo, quale processo graduale, per poter segnalare in maniera più credibile le proprie conoscenze salutistiche. Potremmo dire che i naturisti rappresentano una corrente di pensiero sorta nel periodo moderno, mentre i naturopati appartengono al periodo contemporaneo. In realtà non vi è alcuna netta linea di demarcazione tra i due; la più sostanziale diversità è che nel naturismo si rintraccia un movimento popolare, mentre nella naturopatia un insieme di discipline pedagogiche-salutistiche, o educative-sanitarie.

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

FORMAZIONE - LEARNING - Scegli in cosa vuoi essere il migliore

Corso Marketing Management Generale

OCCASIONE LAST MINUTE SOLO PER GLI ISCRITTI A QUESTO BLOG

OGGI SCONTI

Collaborare

Collaborare

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Google+ Badge