HO INIZIATO IN PALESTRA E AUMENTO DI PESO, PERCHE'

L'aumento di peso ad inizio attività fisica

 L'unico modo per perdere massa grassa dal nostro corpo, 
sentirsi energici 
e mantenere il peso forma per sempre,  
è quello di aumentare il nostro metabolismo e modificare il nostro stile di vita...
(aggiungerei : Non stressarsi troppo, lo stress alza il cortisolo, l'ormone che fa aumentare l'adipe e la ritenzione idrica)

Cos'è il metabolismo?

Il metabolismo energetico è il sistema utilizzato dal corpo per trasformare l'energia introdotta con il cibo in energia utile alla vita per svolgere le varie attività:
 - fisiologiche (respirazione, circolazione, digestione escrezione, accrescimento, ecc.); 
- produrre l’energia termica necessaria a mantenere la temperatura corporea intorno ai 37 gradi; 
- compiere qualsiasi attività muscolare.


"Aumentando la nostra massa muscolare aumentiamo il nostro metabolismo"

"Aumentando il nostro metabolismo aumentiamo il nostro consumo energetico " e la "disintossicazione cellulare"


La prima cosa da fare è incrementare la massa muscolare per accelerare il metabolismo e consumare la massa grassa.


Perciò, per chi vuole perdere peso è essenziale aumentare il metabolismo aumentando la massa magra.

Sicuramente, di due individui sovrappeso che vanno in palestra dimagrirà prima chi ha più massa muscolare a parità di allenamento.

Le persone che ottengono ottimi risultati sono quelle che in poco tempo aumentano di molto la loro forza, risvegliando più fibre muscolari dormienti da anni...(reclutazione muscolare)


 Sicuramente chi è assiduo frequentatore di palestre ed è abituato ad allenarsi conosce bene il fenomeno dell'aumento di peso e volume... Certo per la maggior parte delle persone che non conosce le cause di questa trasformazione  Ã¨ motivo di sconforto e di abbandono dell'attività sportiva... 
Non è bello vedere un aumento di peso nelle primissime settimane di sacrificio e impegno.

Molte persone si iscrivono in palestra per veder scendere l'ago della bilancia, tuttavia, inizialmente vi è un processo molto importante che fa aumentare di peso.
Tale processo non è un aumento della massa grassa,  ma è l'idratazione delle cellule più l'aumento del glicogeno e degli aminoacidi nei muscoli. (cioè un processo di adattamento positivo)


 L'idratazione cellulare è fondamentale per il benessere dell'organismo, essa è stimolata proprio dall'attività fisica.

Tutti hanno sentito parlare del fatto che per il 60/70 % siamo acqua, tale dato non va mai trascurato quando si parla di peso. Le persone più attive sono più idratate dei sedentari


Infatti, l'attività fisica è uno stimolo per il corpo che inizia a lavorare di più idratando le cellule di acqua e sangue aumentando il metabolismo.(non si parla di ritenzione idrica) .

Sicuramente in tal caso l'aumento di peso è estremamente positivo e utile contro l'invecchiamento, trattieni più acqua intracellulare , glicogeno, aminoacidi, aumenti il metabolismo e l'efficienza dell'organismo.

Certamente un allenamento eccessivo e mal adattato alla  singola persona determina un eccesso di acqua e ormoni dello stress oltre a un intasamento delle scorie del nuovo metabolismo.

Conviene dare un sguardo per capire cos'è l'over training e cosa causa...
 http://www.raymondbard.com/2014/05/over-training-super-allenamento.html
 
Se nelle prime settimane si aumenta da 0,5 ad 3 kg... (senza stress, stanchezza e se avete letto,riletto e capito questo articolo) questo significa che tutto sta andando benissimo!  cioè l'allenamento con i pesi và alla grande...


Perchè non può essere grasso? E' matematico per mettere un solo chilo di grasso dovresti mangiare 9000 calorie in più di quelle che assumi in un mese...   

Il muscolo pesa più del grasso :Avere una muscolatura tonica implica un aumento del peso. Il muscolo pesa molto più del grasso (a parità di volume). Quindi il fatto di essere aumentata di peso non significa che sei ingrassata.

A cosa serve avere più muscoli?  I muscoli bruciano calorie e quindi più ne hai più calorie bruci, anche stando fermo. 

Ogni kg di muscolo acquisito, anche se a riposo e senza stress, richiede per la sua manutenzione, sostentamento e funzioni di tono basale, circa 90  Kcal al giorno.

Puoi aumentare i muscoli con esercizi di resistenza o di sollevamento pesi (con esercizi da 12 a 20 ripetizioni) almeno due volte a settimana.
Puoi anche aumentare ulteriormente il tuo metabolismo e abbassare la tua massa grassa più velocemente associando esercizi  aerobici associati ai pesi.

Tutto chiaro vero?
Ma non è tutto cosi semplice...
Dato che il nostro corpo è un'insieme di oltre 100 miliardi di cellule autonome (metabolismo cellulare) che si comportano secondo l'ambiente circostante interno ed esterno al corpo.
Perciò se siete stressati in modo eccessivo i vostri sforzi in palestra non saranno positivi ma a medio e a lungo termine dannosi.
Raymond Bard

NB: QUESTO VALE PER TUTTI
Oggi più che mai il nostro organismo è soggetto a molti stress e per questo risponde in ogni soggetto in un modo diverso... 
Oggi un personal trainer attento deve valutare tutte le varianti possibili tra una persona e l'altra e ciò che ha letto e studiato nei numerosi libri di benessere a 360 gradi... 
NON esiste una scheda o un programma per tutti o diviso in 3 biotipi......
Calcolate che una dettagliata anamnesi supera abbondantemente 2 ore in queste due ore il personal trainer o l'educatore dovrà farvi moltissime domande.... Più domande vi farà e più attento e mirato sarà il vostro programma di allenamento da fare in palestra e il giusto recupero neuro muscolare da fare fuori dalla palestra... 
Ecco perchè dico sempre.....  cercate ciò che meritate... 
Non badate mai a spese per il vostro benessere... 
Affidatevi a persone sagge ...
Risparmiate su vizi,vacanze,telefonini,vestiti,ecc ma non sulla vostra salute e sulla vostra conoscenza e  coscienza... 
Cercate sempre un maestro che vi spiega tutti i processi biologici fisici mentali di ogni cosa che fate...  chi non li sa spiegare non li ha capiti neanche lui... 

Chi cerca risposte con forte motivazioni mi contatti privatamente... 
....se è motivato mi troverà... 


---------------------------------------------------------------------------------

Corso di Personal Trainer
Se il benessere e la forma fisica sono le tue passioni, scopri il nostro corso per Personal Trainer: il migliore strumento per mantenerti in forma e intraprendere una nuova professione nel settore fitness, presso palestre e come consulente per privati.
Il programma del Corso copre le seguenti aree:

• Regole fondamentali per un personal trainer 
• Strutturazione del primo colloquio con il cliente 
• Analisi fisica e strutturale 
• Anatomia generale 
• Infortuni e traumi 
• Alimentazione e integrazione 
• Sistemi di allenamento 
• Riscaldamento e stretching 
• Cardio-training 
• Petto e spalle 
• Schiena e tricipiti 
• Bicipiti e avambracci 
• Addominali e obliqui 
• Gambe e glutei

a soli 49€ invece di 250
Corso di educazione alimentare  
Il nostro corso di Educazione Alimentare, realizzato dal Dott. Giorgio Pitzalis, medico nutrizionista, fornisce tutte le basi per un corretto regime dietetico, indispensabile all'organismo per il mantenimento di uno stato ottimale di salute e di benessere. Il corso analizza i diversi elementi nutrizionali e le loro funzioni per il nostro organismo: nozioni fondamentali per la corretta alimentazione e la salute di ogni persona; inoltre verranno prese in considerazione, attraverso dispense e numerosi video esplicativi le principali regole di buona educazione alimentare che dovrebbero sempre essere seguita da tutti.  Purtroppo è proprio nei paesi industrializzati che gran parte della popolazione ha la tendenza a "mangiare troppo e male", fin dalla più tenera età, dimenticando l'importanza di alcuni macronutrienti indispensabili per uno stato di salute ottimale.  Il Dott. Giorgio Pitzalis è presidente dell’associazione Giustopeso Italia e responsabile per il Lazio della rete Nutrizione della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).  Prezzo: 50* Euro invece di 250 Euro.


Corso di  Home Fitness

Il Corso di Home Fitness è dedicato a tutte le persone che vogliono migliorare o tenersi in esercizio quotidianamente con delle semplici attività da svolgere a casa, senza l'utilizzo di macchinari da palestra.
Argomento principale del corso sono infatti delle serie complete di esercizi riguardanti sia la respirazione che lo stretching e il potenziamento di tutto il corpo, adatti ad essere svolti a casa, in maniera del tutto autonoma.
 
Il programma del Corso copre le seguenti aree:

1.   Riscaldamento
2.   Addome
3.  Gambe
4.   Petto
5.   Dorsali
6.   Tricipiti
7.   Bicipiti
8.   Spalle
9.   Glutei
10. GAG
11. ABS
12. Total Body
13. Stretching
14. Prevenzione dei danni e rudimenti di primo soccorso.
15. La Professione del Personal Trainer
 Materiali: Video registrati, Dispense, Quiz di verifica
 In Sintesi: 11 unità didattiche,  50 euro invece di 149 euro, Rilascio Attestato finale
 Durata: inizi quando vuoi, massimo 24 mesi di frequenza.
corso di Educazione Alimentare
Il nostro corso di Educazione Alimentare, realizzato dal Dott. Giorgio Pitzalis, medico nutrizionista, fornisce tutte le basi per un corretto regime dietetico, indispensabile all'organismo per il mantenimento di uno stato ottimale di salute e di benessere.
Il corso analizza i diversi elementi nutrizionali e le loro funzioni per il nostro organismo: nozioni fondamentali per la corretta alimentazione e la salute di ogni persona; inoltre verranno prese in considerazione, attraverso dispense e numerosi video esplicativi le principali regole di buona educazione alimentare che dovrebbero sempre essere seguita da tutti.
Purtroppo è proprio nei paesi industrializzati che gran parte della popolazione ha la tendenza a "mangiare troppo e male", fin dalla più tenera età, dimenticando l'importanza di alcuni macronutrienti indispensabili per uno stato di salute ottimale.
Il Dott. Giorgio Pitzalis è presidente dell’associazione Giustopeso Italia e responsabile per il Lazio della rete Nutrizione della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).
 
Il nostro corso, attraverso i seguenti argomenti principali, vuole mettere in luce tutti gli elementi essenziali di una corretta alimentazione:
· Il Peso Ideale e la Composizione Corporea.
· Bisogni Nutrizionali e Alimenti: Calorie, Acqua e Macronutrienti
· Le Linee Guida, i Gruppi , le Piramidi e Le Porzioni Alimentari
 · Educazione Alimentare per Adulti e Bambini
· L'Alimentazione tra Fisiologia e Patologia
· Le Intolleranze Alimentari
· Il Cibo e la Psiche
· Cenni di Biologia, di anatomia e fisiologia umana
 Materiali: Video registrati, Dispense, Quiz
 In Sintesi: 10 unità didattiche, 149 euro, Rilascio Attestato finale
 Durata: inizi quando vuoi, massimo 24 mesi di frequenza




Corsi Online 

La comodità di studiare come e dove  vuoi.

- Studi quando hai voglia e a qualsiasi ora.
- Studi a casa in ufficio al parco sul pullman.
- No auto, no traffico, no parcheggio, no carburante,no smog, non ansia, no fretta, no stress.
- Costi ridottissimi, Tempi di studio ridotti  con massimo apprendimento, no distrazioni, no perditempo, ecc.


Per i nostri Associati Namaste' international community e futuri Insegnanti proponiamo questi corsi della Famosa scuola  "Accademia Domani".

http://www.namastecommunity.it/p/corsi-on-lin.html


--------------------------------------------------------------------------------

@@@@@@@@@@  CONSULENZA  @@@@@@@@@@@
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@


CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA SOLO IL SABATO DALLE 14,00 ALLE 15,30 
AI SOLI ISCRITTI A QUESTO SITO.
(Non tempestatemi di mail, se siete veramente interessati scrivete sotto nei commenti, le risposte che vi darò possono essere utili anche agli altri)

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@











Ringrazio tutti per la lettura del mio post
Spero che vi sia stato di aiuto..
Vi invito gentilmente di condividere, di iscrivervi al mio Blog e aggiungermi su facebook e twetter 
Su facebook ho creato numerosi gruppi che trattano di fitness benessere naturopatia, filosofia orientale, pilates, yoga, body building, progetti sociali, ed eventi gratuiti di ginnastica all'aperto..
a presto Raymond



CONSULENZA GRATUITA AI SOLI  ISCRITTI A QUESTO BLOG
IL SABATO DALLE 14,00 ALLE 15,00





@@@@@@@@@@  CONSULENZA  @@@@@@@@@@@
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA SOLO IL SABATO DALLE 14,00 ALLE 15,30 
AI SOLI ISCRITTI A QUESTO SITO.
(Non tempestatemi di mail, se siete veramente interessati scrivete sotto nei commenti, le risposte che vi darò possono essere utili anche agli altri)

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

INCONTRO  CON CONSULENZA GRATUITA PRESSO L'ASSOCIAZIONE NAMASTE INTERNATIONAL COMMUNITY
BASTA ISCRIVERSI ED ESSERE SOCI ATTIVI PER IL BENESSERE COLLETTIVO.

APPUNTAMENTI PRESSO L'ASSOCIAZIONE DI SABATO E DOMENICA 

http://namastecommunity.it/


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------
-----------------------
---------------
-----
--
-


TI PIACE IMPARARE TANTE COSE?
SEI UNA PERSONA POSITIVA E ALTRUISTA?
TI PIACEREBBE MUOVERE IL TUO PRIMO PASSO PER MIGLIORARE QUESTO MONDO PARTENDO DALLA MENTALITA' DI CHI TI STA INTORNO?

ECCO COME FARE GIA' DA ADESSO...


Anahera ti paga la tua formazione da angelo risvegliatore ....
Tu devi studiare con amore e impegno per svegliare gli altri....e gli altri faranno lo stesso fin quando tutti saranno più coscienti e consapevoli ....
Iscriviti adesso e comincia oggi a studiare e divulgare ciò che hai imparato.




82 commenti:

  1. Ciao sono Sara vado in palestra da un mese tre volte a settimana e faccio un po' di tutto: pesi, addominali, gambe, cardio. la bilancia riporta lo stesso peso di un mese fa...come mai? sono anche attenta all'alimentazione!
    sono 1.70 per 65 kg

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara non serve solo guardare la bilancia per capire se l'attività fisica ha dato dei progressi...
    Devi porti queste domande:
    Come mi vedo allo specchio?
    Mi sento più energica?
    Ho avuto dei miglioramenti in termini di forza?
    Vado volentieri in palestra?
    Sono più tonica?
    Mi è aumentato l'appetito?
    Recupero bene tra un'allenamento e l'altro?

    Il vero benessere è l'insieme di molti fattori...
    Il benessere è stile di vita.
    Come ho scritto nell'articolo il peso dipende da molti fattori, e può essere normalissimo come nel tuo caso, anche rimanere con lo stesso peso e rimodellarti completamente.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  3. Salve mi chiamo Carmen ho 29 sono mamma da quasi 3 anni e da circa 3 mesi ho iniziato ad andare in palestra. Inizialmente sembrava procedere bene nel senso ke ho perso un pò di peso, ma nelle ultime 2 settimane ho ripreso i kg persi e sembra che i vestiti mi stanno più stretti, non faccio una dieta restrittiva ma neanche fatta di eccessi. Come mai è avvenuto ciò?

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmen che tipo di allenamento fai? (aerobico,anaerobico o misto) Solitamente in una buona palestra il personal trainer o il bravo istruttore consigliano di fare l'esame antropometrico cioè la misura dei diametri e delle pliche di adipe nei vari distretti...
    In un buon allenamento (misto aerobico + pesi) è normale un piccolo aumento di volume dato dal rassodamento muscolare... solitamente glutei e torace.
    Sicuramente avrai avuto tantissimi altri benefici sul benessere e salute... peccato che pochi esperti del settore insegnano a individuarli... (tipo + vitalità + energia + sonno ristoratore + resistenza a fatica e stress + voglia di fare e altro ancora.....

    RispondiElimina
  5. Ciao Raymond, il tuo articolo mi ha rincuorato! Mi chiamo Federica, ho 27 anni....da 3 anni seguo una dieta durante l'inverno ("dieta", semplicemente mangio bene e senza troppi eccessi) visto che d'estate lavoro stagionalmente e non riesco assolutamente a mangiare bene come vorrei. In totale, in questi anni, ho perso 30 kg :)
    Però quest'estate, causa stress e periodo un po' no, ho ripreso ben 10 kg così adesso da due mesi ho ricominciato con la mia solita "dieta" e in più ho iniziato la palestra (3-4 volte alla settimana, cardio e pesi). In più adoro la montagna e le camminate. Insomma, in ben 2 mesi non sono diminuita di un etto e anzi continuo ad aumentare di peso :( Conosco il processo di aumento della massa muscolare ma...non vedo benefici dal punto di vista effettivo, come la fatidica prova dei vestiti, e soprattutto è possibile che non mi vada via nemmeno un po' di pancia?? Che stress :(

    RispondiElimina
  6. Ciao Raymond, innanzitutto grazie per il post qui sopra, mi ha rincuorato...
    Mi chiamo Federica, 27 anni, da 3 anni seguo una dieta durante l'inverno ("dieta": semplicemente mangio bene e evito gli eccessi) visto che durante i mesi estivi lavoro stagionalmente e non riesco proprio a mangiare bene come vorrei. In questi 3 inverni ho perso in totale 30 kg :)
    Però quest'estate, per problemi di stress e un momento no, ho ripreso ben 10 kg...Così da 2 mesi ho ricominciato a seguire la mia dieta e ho pure iniziato la palestra (3-4 volte alla settimana, cardio e pesi). Conosco il processo di aumento della massa muscolare ma...è possibile che in 2 mesi di palestra (con in un più molto altro movimento tipo camminate in montagna e zumba) e la solita attenzione a ciò che mangio, io non abbia visto risultati? Aumento in continuazione di peso, ok, però non vedo nemmeno grossi benefici dal punto di vista estetico: mi sento sempre gonfia -soprattutto la pancia!- e i vestiti mi vanno ancora stretti.... :(

    RispondiElimina
  7. Ciao Federica sono molto contento che leggi con piacere il mio articolo, adesso ti faccio riflettere un pò... Un mio grande professore di naturopatia mi diceva sempre "il nostro corpo è come un acquario" questa parola attiva molti neuroni a chi ha studiato con logica e non a memoria...

    1) Il nostro corpo quando comincia a muoversi di più produce più scorie metaboliche
    2) Quando cambia la nostra alimentazione o dieta il corpo modifica non solo le abitudini gli orari e la quantità di cibo ma avviene anche un cambiamento degli enzimi digestivi e una modifica nella resistenza a sostanze diverse come conservanti,coloranti,pesticidi,antibiotici,ormoni e altre... che troviamo nei nuovi alimenti.

    Secondo il mio parere senza conoscerti bene e senza vederti...... il tuo corpo ha preso delle buone precauzioni per evitare intossicazioni, eccesso di scorie metaboliche, infiammazioni e sovraccarico degli organi di espulsione... "HA AUMENTATO L'ACQUA PER DILUIRE".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raymond, mi chiamo Roberta.Vagando per il web,presa dallo sconforto di essere nella stessa situazione di Federica sono arrivata nella tua pagina..che intendi con "ha aumentato acqua per diluire"?
      Io in effetti mi sono ritrovata con una ritenzione idrica che non mi fa dormire la notte per il dolore alle gambe e mi sento parecchio giù quando la gente mi dice che sto ancora ingrassando nonostante i miei sforzi in palestra e a tavola..
      C'è un modo per favorire il rilascio di questa acqua interstiziale e che tempistiche ha?
      Dopo due mesi di palestra speravo di aver perso qualche chilo e cm e invece continuo inesorabilmente a salire

      Elimina
  8. http://www.raymondbard.com/2014/05/over-training-super-allenamento.html
    Over Training - Super allenamento - Sindrome da stanchezza cronica - Esaurimento nervoso.
    Ammazzarsi in palestra per recuperare una vita da lumaca...
    Ammazzarsi in palestre per soli 4 mesi l'anno...
    Ammazzarsi in palestra peggiorare e prendersi l'esaurimento nervoso... Chi troppo vuole nulla stringe...
    Tutta la verità sul recupero muscolare...

    RispondiElimina
  9. Ehi ciao...sono una ragazza di 25 anni...ho avuto problemi alimentari per molti anni,oramai risolti...nonostante ciò,mi è rimasta la convinzione che se mangio poco non ingrasso...però non c'è la faccio più ultimamente...non sono contenta di me stessa e perciò mi sono iscritta in palestra per cercare di ottenere dei risultati,magari mangiando qualcosa in più ed essere più contenta...all inizio pesavo 45/46...dopo un bel po' di settimane mi ripeso e scopro che ho preso tre chili...sono davvero sconfortata,mi vedo più grassa,pur mangiando poco...vi prego datemi delle dritte,perché altrimenti abbanderò pure la palestra!:(

    RispondiElimina
  10. Ehi ciao...vado in palestra da circa un mese...ho 25 anni,prima pesavo intorno ai quarantacinque quarantasei...ora dopo circa tre settimane,mi sono ripesata e sono cinquanta...com'è possibile?Mangio di meno di prima,però mi vedo più grassa e anche i vestiti,ho la sensazione che mi vadano più stretti...vi prego datemi qualche consiglio per non scoraggiarmi...!!!!

    RispondiElimina
  11. Ehi ciao...vorrei avere dei consigli riguardo l'alimentazione che dovrei seguire andando in palestra,premetto che prima di iniziare circa un mese fa,pesavo 46 chili ora invece ne ho presi altri tre pur mangiando molto meno di prima...e non capisco il perché...non vedo nessun miglioramento sul fisico,anzi mi sento più grassa...e anche indossando vestiti lo noto...vi prego aiutatemi!

    RispondiElimina
  12. Ciao i 3 chili che hai messo potrebbero essere acqua, riserve di glicogeno muscolare, muscoli o massa grassa..
    Lo specchio è più veritiero della bilancia per capire la composizione corporea... certo un occhio esperto e imparziale può capire se sei migliorata o meno...
    Solitamente prima di un programma di allenamento si fanno dei test di forza e resistenza per capire poi se il corpo dopo un certo periodo ha incrementato massa magra o massa grassa...
    Tu mi stai dicendo che non ai avuto miglioramenti e mi sembra impossibile... forse tu non li vedi o non li sai vedere....
    Ti dovrei fare almeno 20 domande per capire meglio...
    Quante volte ti alleni a settimana?
    che lavoro fai?
    quanti pasti fai?
    quanto sei alta?
    quale parte del corpo percepisci più voluminosa?

    dai un'occhiata a questo link per capire i possibili benefici di un allenamento
    http://www.raymondbard.com/p/ecco-i-benefici-dellattivita-fisica.html

    RispondiElimina
  13. Ciao!!! Mi sono imbattuta su questo link perchè sono una ragazza che da un mese sta andando in palestra... Faccio 3 allenamenti a settimana, tutti pesi + cardio, e mi alleno circa 1 ora e mezza al giorno... Volevo tonificarmi (sono 1.55 x 47 kg) ma in un mese sono arrivata a 49 mangiando poco e niente... In passato sono stata obesa, ho perso quasi 50 kg, e adesso vedere crescere l'ago della bilancia di nuovo mi crea tantissimo stress che come dici tu rende vani gli sforzi... Ma come si fa a non essere stressati quando ci sono in gioco così tante componenti psicologiche????.. :( grazie!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao con oltre 20 anni di esperienza nel campo del fitness e benessere mi capita ultimamente molto spesso di vedere persone che cancellano in poco tempo i risultati ottenuti dopo anni di duro lavoro in palestra o restrizioni alimentari... Perchè oggi più che mai si tende a perdere tutto o peggio a peggiorare? Ci sono molti motivi tra cui lo stress, Negli ultimi 5 anni il nostro sistema nervoso è soggetto a un super lavoro producendo cortisolo in quantità enormi... Infatti alle persone che alleno ho dovuto ridurre l'intensità e i tempi degli allenamenti aumentando il recupero in termini di ricostruzione muscolare, rigenerazione delle articolazioni, disinfiammazioni, tensioni muscolari...
    E poi non parliamo della super ossidazione cellulare e produzione di radicali liberi dopo un allenamento maggiorato dall'inquinamento atmosferico e alimentare.
    Essere un bravo personal trainer non vuol dire fare super allenare una persona il più possibile ma dosare il minimo allenamento possibile per produrre il massimo beneficio possibile...
    La micro lacerazione muscolare da allenamento deve essere calibrata in base alle possibilità e alla velocità di recupero del soggetto.
    Una vera scheda di allenamento o programma di allenamento va valutato molto attentamente ...
    Ed una volta pronta va provata e ritoccata entro le due settimane per verificare se il carico di lavoro è troppo eccessivo e che il recupero sia avvenuto al 100%.
    Per fortuna esistono gli ormoni anabolizzanti se nò con il 99% dei programmi che vedo in giro la gente sarebbe devastata in brevissimo tempo... certo alla fine dei cicli anabolizzanti, poi il corpo presenta sempre il salato conto...
    Chi pensa che allenarsi tanto vuol dire migliorare tanto e come dire che lavorando 12 ore al giorno si diventa miliardari...
    Chi mi contatta perche è in fase di stallo da molti anni o perchè è affetto da stanchezza cronica o perchè incrementando gli allenamenti non ha più risultati....
    La risposta non è allenati di più... o fatti forza.. ce la devi fare.... La risposta è valutiamo a che livello è lo stress psico fisico e vediamo come aumentare il riposo, il relax, il recupero tra gli allenamenti ... ..
    E poi magicamente alcuni scoprono che allenandoci ogni 3 o 4 giorni hanno più risultati in termini di forma fisica meno stress, più tempo libero, più amici , più cultura generale , meno malattie , e meno problemi osteo- nervo- muscolo degeneratici...
    E mi ringraziano della loro nuova vita....

    conclusione il corpo gonfia o aumenta di volume e peso per
    ritenzione idrica dovuta a infiammazione cronica , aumento del cortisolo, iper ossidazione cellulare, aumento di tossine nel corpo... Giustamente il corpo aumenta l'acqua per ridurre i danni...
    Raymond Bard

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tempestiva risposta!! In effetti ogni corpo ha la sua dimensione. E' impossibile non imbattersi in cambiamenti, anche fisici, ma a volte si vorrebbe solo un po' di pace e di serenità anche per quanto riguarda il proprio aspetto. Neanche tanto per l'estetica, quanto proprio per la salute. Poi via via il mondo del lavoro e la società impongono sempre più canoni che sono difficili da mantenere e per chi come me ha sofferto e ricevuto molte porte in faccia solo perchè "troppo grassa", l'idea anche solo di rivivere quei rifiuti probabilmente crea stress in più per nulla. Grazie per le tue spiegazioni e per il tuo tempo!!

      Elimina
  15. Ciao Raymond!
    Grazie per l'articolo, molto interessante. Alla luce di quello che ho letto avrei anch'io una domanda:
    da circa due mesi, per il periodo estivo, ho cambiato attività fisica (facevo 1 ora e mezza di danza a settimana) e ho iniziato a fare palestra, prima con un programma di 1h, poi visto che in un mese avevo preso 1Kg e mezzo ed ero aumentata anche in centimetri, la trainer che mi segue ha optato per un percorso di 1h e 30' incentrato di più sul lavoro aerobico (sempre comunque unito a un po' di pesi).
    Non volevo dimagrire, ma solo rassodare alcuni punti.
    Ho unito a questo cambio di attività un consumo maggiore di acqua (da 1l a 1l e mezzo circa, di più ancora non ce la faccio...) e un consumo maggiore di frutta e verdura. Il risultato però è che ora dopo un altro mese ho messo su in totale quasi 3 Kg (da 56 a 59 x 170cm) e anche un paio di cm di girovita e glutei. Non so perché, non riesco a capire il mio corpo.
    Una cosa che ho notato è che in genere io metto su peso sempre d'estate, cosa anomala visto che mangio più leggero...
    Sai aiutarmi a svelare l'arcano di questo strano comportamento del mio corpo?
    Grazie mille in anticipo.
    Isabella

    RispondiElimina
  16. Ciao Raymond!
    Grazie per l'articolo, molto interessante. Alla luce di quello che ho letto avrei anch'io una domanda:
    da circa due mesi, per il periodo estivo, ho cambiato attività fisica (facevo 1 ora e mezza di danza a settimana) e ho iniziato a fare palestra, prima con un programma di 1h, poi visto che in un mese avevo preso 1Kg e mezzo ed ero aumentata anche in centimetri, la trainer che mi segue ha optato per un percorso di 1h e 30' incentrato di più sul lavoro aerobico (sempre comunque unito a un po' di pesi).
    Non volevo dimagrire, ma solo rassodare alcuni punti.
    Ho unito a questo cambio di attività un consumo maggiore di acqua (da 1l a 1l e mezzo circa, di più ancora non ce la faccio...) e un consumo maggiore di frutta e verdura. Il risultato però è che ora dopo un altro mese ho messo su in totale quasi 3 Kg (da 56 a 59 x 170cm) e anche un paio di cm di girovita e glutei. Non so perché, non riesco a capire il mio corpo.
    Una cosa che ho notato è che in genere io metto su peso sempre d'estate, cosa anomala visto che mangio più leggero...
    Sai aiutarmi a svelare l'arcano di questo strano comportamento del mio corpo?
    Grazie mille in anticipo.
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dovrei fare almeno 30 domande per capire dove sta il problema...
      Sempre che ci sia...
      Come vedi il tuo corpo allo specchio?
      Come ti senti ?
      Fai questo test ogni 10 giorni e capirai dove sta il problema .. se vuoi inviami privatamente il test.. forse sei in sovraccarico di cortisolo..
      o forse....
      http://www.raymondbard.com/2014/07/test-periodico-del-benessere-di-raymond.html

      Elimina
    2. Grazie Raymond, ti scrivo subito su Hangouts

      Elimina
  17. sono raramente su hangouts mi trovi spesso su fb
    ho letto la tua mail..
    Preferisco rispondere su questo sito anche perchè le mie risposte potrebbero essere utili anche ad altri o aiutarli ad esaminare meglio il loro problema o dubbi.

    RispondiElimina
  18. Ciao sono maria ho 18 anni e da 4 giorni ho iniziato il 30 day shred e il mio peso in 4 giorni è aumentato da 55.5 a 56.0 e sono 1.53 mi sto preoccupando un casino perché io voglio dimagrire non ingrassare....seguo una dieta a base di verdure/frutta/acqua/carne/pane 2 volte e basta....stavo pensando di lasciare il programma fitness

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria ho già scritto in questo post le possibili cause..
      Quando si comincia a fare un'attività sportiva non bisogna pensare solo a ciò che si fà all'interno del tempo dell'allenamento,ma a cosa abbiamo cambiato nella nostra quotidianità... Vi faccio un esempio, se vi allenate 6 ore a settimana e dormite 6 ore in meno a settimana non è benessere. il nostro organismo quando è in uno stato di stress continuato abbassa il metabolismo,aumenta i liquidi e le cellule grasse... questa è la sua difesa per sopravvivere. Ti consiglio di leggere in questo articolo le altre domande e risposte per capire meglio. l'ideale prima di cominciare un allenamento e poi ogni mese fare un test di questo tipo... per vedere se il tuo allenamento è produttivo o una perdita di tempo e salute per tutto l'organismo.. http://www.raymondbard.com/2014/07/test-periodico-del-benessere-di-raymond.html

      Elimina
    2. Il fitness di tipo aerobico è solo un modo per consumare alcune calorie... senza l'aumento del metabolismo e un cambio dello stile di vita non ci saranno mai risultati soddisfacenti e duraturi...
      Il benessere è un percorso cioè un nuovo stile di vita non un sacrificio di una stagione!!!
      Chi vi dice il contrario ama il vostro denaro più di voi..
      In questo mio sito troverete non solo i metodi ma la giusta filosofia per stare bene in tutti i sensi...
      Il benessere non è la lettura di un libro e neanche di 100 libri.. il benessere e comprendere il funzionamento del nostro organismo rapportato con tutto ciò che esiste intorno.
      Sono sicuro che pochi hanno letto cos'è il benessere totale.
      Se non lo capite bene oggi ci riproverete il mese prossimo o l'anno prossimo... un passo alla volta capirete la meraviglia che siete voi, e la meravigliosa perfezione che sta intorno a voi..
      http://www.raymondbard.com/p/perche-benessere-totale.html

      Elimina
    3. ciao a tutti sto cercando d uscire da un dca dopo molti anni di vita stremante dal punto d vista sportivo e alimentare ho cercato d cambiare stile di vita cn molte problematiche ho riiniziato a cercare un alternativa che m concedesse d mangiare piu normalmente e di conseguenza avere un fisico piu idoneo all esistenza .qst cambiamento m ha portato a acquistare 26 kg in pochi mesi cn uno stress picologico ai massimi storici...ho sempre dovuto sentirmi dire da chi m segue d avere pazienza che il corpo per riequilibrarsi vuole i suoi tempi ma cio invece d rincuorarmi m ha portato in una agonia di sessioni d allenamento d 6-7 ore al giorno seguiteda crisi fameliche con grosse abbuffate soprattutto serali .fino a qnd ho iniziato ad aprire la mente ad altri orizzonti e arivedere cio che stavo combinando...ho iniziato adaccogliere e a seguire cm eglio potevo le indicazioni sportive alimentari di raymond e del dietista delcentro dca da cui sn seguita...ho cotiuato ad aumentare d peso a sentirmi enorme sproporzionata e fuori luogo perennemente qnd daun giorno all altroho iniziato a vedere la possibilita dcambiare...ma il primo cambiamento lo ha fato la mia mente quando ha capito che quel maleere che m provocava uno stress disumano era la causa principale del mio status fisico...ho iniziato a rilassarmi a capire se avessi voluto avreiraggiunto l obbiettivo....chiaro che ho ristrutturato l obbiettivo che nn e piu quello del deperimento sulla bilancia ma qllo d anere un corpo asciutto tonico e bello...ho ridotto drasticamente le ore d attivita arrivando ad un maxd 2ore al di con 1-2 gg d scarico ma essenzialmente grazie a raymond lo hotrasforato in allenamento piu funzionale...d seguito le abbuffate e l alimentazione in generali sn andate migliorando sempre piu....lo stress diminuice sempre piu e il sorrixo e la voglia d ricostruire la mia vita hanno fatto il resto...fino al giorno in cui sn iniziati ad arrivare i risultati anche fisici...qst e un piccolo sunto della mia eperienza per farvi capire che prima d cambiare ilvvostro corpo dovete iniziare dalla votra mente e capire quale obbiettivo perseguiteperche il deperimentocorporale e la ola perdita d peso ulla bilancia nn vuole dire avere come risultato un corpo piu bello ma l armonizzazzionea livello muscolare ditonicita e vigore e il risultato di impegno E APERTURA PSICHICA ALLA BELLEZZA FEMMINILE....Se nn i capisce cio e inutile sprecare tempo i palestra e alimentazione nn avrete nessun riultato accettabile per i vostri canoni bagliati..la vita diventa piu bella e si vive piu serenamente quando si accetta che i propri ideali nn sono giusti...grazie del tuo contributo raymond Mary

      Elimina
  19. Ciao,il tuo articolo è davvero interessante..volevo chiederti ,ho ricominciato a fare palestra da due giorni dopo la pausa estiva è normale aumentare di 1 kg dopo così poco tempo..?

    RispondiElimina
  20. Ciao il pesata va fatta al mattino appena svegli ed occorrono almeno 3 pesate fatte in tre giorni poi si fa una media...
    Mezzo chilo incremento può essere normale se si è scarichi di glicogeno dopo i primi due allenamenti..
    segui il mio blog e grazie per la tua partecipazione

    RispondiElimina
  21. Ciao ho ri-iniziato ad andare in palestra da un mesetto circa...seguo un corso di life-pump tre volte a settimana e un corso di spinbike due volte alla settimana.... nonostante segua anche una dieta ipocalorica il mio peso rimane costante... credi sia il caso associare un po' di cardio per accelerare il dimagrimento o debba solo attendere un pochino??? Infinitamente Grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai cominciato correndo troppo... Allenarsi così intensamente di punto in bianco genera troppo stress al tuo sistema nervoso... qualsiasi attività motori dev'essere iniziata gradualmente..
      Ho visto molte e troppe persone che corrono troppo per raggiungere la forma fisica e poi dopo alcuni mesi rinunciano per brutti effetti collaterali.. Ti consiglio di allenarti al massimo 3 volte a settimana aumenta il riposo notturno, vivi la vita con meno ansia... Non avere troppo fretta il benessere è uno stile di vita non fatto solo di perdita di peso... dovrai sentirti serena energica socievole rilassata .... il benessere non è una corna o una meta.... Imparerai a conoscere lentamente il magnifico mondo del benessere... Auguri e fammi sapere..

      Elimina
  22. ciao a tutti seguo raymond nn da molto tempo e cerco con molta fatica di mettere in pratica i suoi consigli su attivita e alimentazione,dato che ho sofferto per ammi d problemi alimentari emi sono creata schemi alimentari e di allenamento disumani...ma da qnd sto cercando d ristrutturare la mia mente con gli insegnamenti di raymond anche se nn li riesco ancora a mettere in pratica al cento per cento vedo il mio corpo e la mia mente migliorare giorno dopo giorno ed anche seb la strada e klunga qst benefici mi danno la forza di perseguire qst cammino...grazie raymond Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie riconosco che non è facilissimo ritornare indietro da una strada sbagliata percorsa per molti anni... La cosa più gratificante è quando ti lasci alle spalle il vecchio mondo e cominci a guardare perso il mondo luminoso del benessere... Io ti mostrerò il cammino e dove guardare ... ma tu dovrai camminare .... e ad ogni passo raccoglierai i frutti che cercavi...
      Auguri Mary

      Elimina
  23. Ciao, ho letto con estremo interesse il tuo articolo davvero esaustivo e preciso dal punto di vista scientifico. Ho sempre lottato col sovrappeso e dopo una dieta bilanciata fatta circa 15 anni fa associata a sola attività aerobica ho perso 15 kili e ho mantenuto il peso senza ingrassare nonostante qualche stravizio (se salivo mi davo subito una regolata tagliando il surplus e facendo più attività aerobica). Negli ultimi anni per vari motivi ho preso 2-3 kili (che su una persona alta 155 si vedono, concentrati soprattutto su glutei e gambe) e ora da 20 giorni ho iniziato con un allenamento abbastanza intensivo (previa consulenza col trainer della palestra) che prevede due giorni in sala attrezzi (cardio più pei), un giorno un'attivita di tonificazione (push power) e un giorno attività aerobica (zumba) per accontentare anche la mia preferenza per i corsi. In più sto seguendo un regime alimentare corretto (5 pasti, no carboidrati la sera, cibi semplici, frutta, verdura). L'unico problema è che dalla scorsa estate non mangio più carne (sto continuando a mangiare pesce, perchè già così ho difficoltà a integrare le proteine, mangio molte uova tofu, consumo latte di soia). In sintesi dopo 20 giorni di dieta e palestra la bilancia si è bloccata, il tuo articolo mi è di conforto ma temo che aver tolto la carne o aver ridotto l'attività aerobica per favorire il lavoro muscolare siano stati controproducenti (quando associavo dieta e corsa i risultati li vedevo subito). Ti ringrazio se vorrai rispondermi
    Natalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natalia sei sicura che la tua bilancia dice la verità? Non pensi che sia cambiata la composizione corporea? dopo un periodo di attività fisica consiglio un test periodico tipo questo... http://www.raymondbard.com/2014/07/test-periodico-del-benessere-di-raymond.html
      per vedere se ci sono benefici e a quale livello...
      e poi guarda questo link riguardo la composizione corporea .. guarda l'immagine http://www.raymondbard.com/2012/03/calcola-il-tuo-peso-ideale-ecco-le.html

      Elimina
    2. Ciao sono una ragazza di 21 anni (56 kg x 165cm) che pratica da settembre walking,un'ora per due volte a settimana e inoltre da circa un mese pratico 45 minuti di cyclette a casa associandolo ad esercizi per gambe,braccia e addome.Ho cambiato anche alimentazione da un po' mangiando a colazione frutta e bevendo moooolto di piu ,thè,tisane e acqua ( faccio anche spuntini la mattina e il pomeriggio con thè e frutta).A pranzo mangio della pasta con della frutta e alla sera invece vario con carne,verdura,pesce e formaggi.Faccio poco uso di pane e durante i pasti non bevo.Dalla fine dell'estate(considerando che in estate perdo sempre 2-3 kg) ad ora ho preso 2,5 kg e non mi capacito di questa cosa.Sono perennemente gonfia nonostante faccia movimento,beva molto e togliendo quelle volte in cui mangio qualche dolcetto(Fatto in casa) abbia un'alimentazione abbastanza corretta.Ho fatto analisi del sangue e delle intolleranze ed è andato tutto apposto.Non ho intolleranze e alle analisi son risultata sana come un pesce.Ho provato anche a prender pastiglie di carbone ma nn hanno risolto molto.Solo la mattina mi sento bene e leggermente piu sgonfia.Non mi riesco a spiegare il perchè sia ingrassata nonostante abbia messo in movimento la mia vita e mi senta sempre inappagata.Mi aiuti.

      Elimina
  24. Ciao,sono una ragazza di 21 anni (56kg) che pratica walking per un'ora due volte a settimana da settembre e inoltre da un mese quasi ogni giorno pratico 45 minuti di cyclette alternando esercizi su addome,glutei e gambe.Ho cambiato anche la mia alimentazione da un po'.Prima bevevo decisamente poco,mentre ora a colazione e anche negli spuntini,la mattina e il pomeriggio,bevo thè,tisane e acqua insieme alla frutta.A pranzo e cena vario ogni giorno mangiando sia carne,pesce,verdura e la pasta la mangio a pranzo solitamente(non molta) e di pane ne faccio poco uso.Dalla fine di quest'estate (considerando che solitamente perdo sempre qualche kg nei mesi estivi) e cioè da quando ho iniziato palestra ho preso 2 kg che oscillano.C'è da dire che sono perennemente gonfia e non ancora mi capacito del perchè.Ho provato ad eliminare la pasta ma niente.Ho fatto analisi del sangue che hanno dato risultati perfetti cosi come per le intolleranze.Non so come comportarmi e cosa fare visto che di movimento ne faccio,mi idrato,mangio abbastanza bene anche se qualche volta mi concedo qualche dolce (fatto in casa) e non ho problemi .Mi aiuti a capire il perchè di questo aumento e come posso far a dimagrire quei 2-3 kg che odio e che forse sono la causa di questa pancia a mongolfiera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene. Ecco i miei consigli
      - mai la frutta ai pasti , va benissimo come merenda a metà mattina e pomeriggio
      - come siamo messi a stress? (lavoro affetti amici?)
      - hai letto nel mio sito cos'è il benessere totale?
      - la sera toglierei i formaggi
      - bevi un paio di caffè o prendi un termogenico prima di correre, consiglio corsa lenta.
      - sostituisci per 10 giorni le carni rosse con le carni bianche... e la pasta con il riso...
      (Rivolgiti sempre a un medico prima di intraprendere una dieta - norme di legge)....
      Fammi sapere auguri. tra 10 giorni...

      Elimina
  25. salve mi chiamo carmen e ho 22 anni... volevo chiederle siccome vado in palestra da tre settimane e faccio anche la dieta ho la pancia super gonfia, quasi come se invece di dimagrire stessi ingrassando infatti sono anche aumentata di peso e questo mi sta un po preoccupando non vorrei che mi stessi sforzando inutilmente .. quindi vorrei chiederle se tutto ciò è normale...grazie per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste risposte dovrebbe darle l'istruttore della palestra dove una persona si è iscritta ed ha pagato un'abbonamento... L'istruttore sottopagato sicuramente non ha il tempo e il dovere di fare dei test iniziali e neanche molte domande specifiche al di fuori dalla scheda personale iniziale.
      Ti prego di leggere gli altri post e capirai da sola il motivo perchè potresti aver messo più peso corporea..
      Riguardo la pancia gonfia dipende da cosa mangi e quanti miscugli di cibo introduci...
      riguardo questo argomento potrei scrivere ore e ore...
      O mi chiami al telefono o di fai una bella ricerca su internet su: enzimi digestivi, stress e digestione, cattiva digestione, dieta alcalinizzante..
      fammi sapere se hai trovato il rimedio al tuo problema... a presto

      Elimina
  26. Non mi stancherò mai di ripetere !!!!!!
    Se dopo 1- 2-3-5-10-15-20 anni che non avete avuto risultati soddisfacenti dopo libri visite creme informazioni da giornali e falsi miti .... Forse è meglio pensare di cambiare mentalità e investire tempo e denaro per un personal trainer nella vs città

    RispondiElimina
  27. Ho 43 anni, sono alto 1.88 e peso 98 kg, ho iniziato da poco a frequentare una palestra come prova con un amico che si allena 4 volta a settimana con una dieta mirata e un allenamento azzeccato ha perso 35 kg in due anni,

    Mi sono allenato un paio di volte e mi sento stremato, dolori muscolari ma non esagerati, anche se paradossalmente mi pare già tonificato...
    Quale attività consiglierebbe ad un quarantenne?
    Mi allenavo molti anni fa e mi sono reso conto che la forza non mi manca pensavo peggio, solo che due giorni dopo l'allenamento di tutto un pò mi sento fiaccato stanco come dopo un lungo viaggio
    Premetto che ho una vita intensa un lavoro pesante edile, non credo di andare più di una volta a settimana per non causarmi solo stress inutile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. consiglio un allenamento calibrato alla persona, ci sono persone che hanno un sistema nervoso già molto eccitato e che un allenamento di forza di oltre 40 minuti lo devasterebbe a tal punto che il recupero avverrebbe dopo almeno due giorni...
      Lo sbaglio che fanno molti è credere che allenarsi tanto produce più risultati...
      Per alcune persone 2 allenamenti a settimana da un ora e mezza sono ottimali compreso riscaldamento ipertrofia defaticamento e allungamento muscolare.
      Consiglio di aumentare l'attività aerobica e diminuire al minimo i pesi per poi aumentarli molto gradualmente.... I risultati provengono dal buon recupero (costruzione) e non dal continuo spaccamento e lacerazione muscolare degli allenamenti...
      Auguri e fammi sapere...

      Elimina
  28. Ciao, sono Olga ho 59 anni ,da maggio essendo ingrassata dopo la menopausa ho cambiato il mio stile di vita eliminando quasi completamente pane, pasta, frittura, carne rossa, dolci ecc. Faccio regolarmente (3-4 volte a settimana) tapis roulant e tramite you tube Ta e Bo, ho perso 11Kg passando da 83 Kg a 72Kgr. Ultimamente però non riesco a scendere più di peso, anzi oscillo continuamente tra 71 e 72 Kg. Devo dire però che il mioo aspetto esteriore sta comunque migliorando perchè mi vedo più tonica e delineata. Possibile che solo adesso io stia facendo massa magra o sto sbagliando qualcosa?Ti ringrazio per la risposta mi sembri una persona seria e preparata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olga complimenti per il tuo impegno, và benissimo aumentare la massa muscolare per accelerare il metabolismo, aggiungi attività aerobica moderata al tuo stile di vita ... 20/40 minuti di camminata veloce prima dei pasti principali per 3 settimane e poi fammi sapere.. (assumi caffeina o termogenico poco prima della camminate) Auguri e fammi sapere...

      Elimina
  29. Ciao Olga complimenti per il tuo impegno, và benissimo aumentare la massa muscolare per accelerare il metabolismo, aggiungi attività aerobica moderata al tuo stile di vita ... 20/40 minuti di camminata veloce prima dei pasti principali per 3 settimane e poi fammi sapere.. (assumi caffeina o termogenico poco prima della camminate) Auguri e fammi sapere...

    RispondiElimina
  30. Ciao Raymond, ho letto con molto interesse il tuo articolo, e vorrei chiederti qualche consiglio. Inizio col dire che ho 17 anni e sono alta 1,57.
    Ho avuto e sto avendo dei problemi alimentari purtroppo, che pensavo di aver superato.
    Da settembre mi son iscritta in palestra e da un mesetto e qualcosa sto andando molto spesso, quasi tutti i giorni (vado a fare gag e cardio, sala pesi, insomma un pò di tutto).
    Inizialmente pesavo 44 ma in questi ultimi mesi ho preso quattro kili e soprattutto sono aumentata molto di volume sulle gambe, ed i miei vestiti non mi entrano piú. Son molto sconfortata, perché seguo una alimentazione molto restrittiva, e non sgarro quasi mai.. Al di là del peso, che è relativo, vedo come le mie gambe siano aumentate di volume e non riesco molto a farci pace.
    Che consiglio sapresti darmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao con quello che mi esponi e senza vederti... come la maggior parte dei casi la tua massa muscolare è aumentata e penso anche il tuo metabolismo... prima di cominciare un allenamento sia in casa che in palestra consiglio sempre di rivolgersi a un bravo personal trainer per farsi prendere tutte le misure (circonferenze e pliche cutanee) per poi poter valutare al meglio i risultati e la composizione corporea dopo determinati periodi... nel tuo caso potresti fare una prova infallibile... non allenarti per una settimana o 10 giorni e vedrai che i volumi diminuiscono.... se fosse massa grassa o ritenzione idrica i volumi e peso non diminuirebbe.... e poi penso che il volume è solo a livello dei muscoli (glutei,quadricipite e bicipite femorale) ...
      Attenzione al super allenamento lo stress causa molti effetti collaterali a medio e lungo termine!!!
      Auguri

      Elimina
  31. Buongiorno, mi chiamo Alessandra e sono una ragazza di 20 anni.
    Dunque...il mio processo di dimagrimento è iniziato a gennaio dello scorso anno: con un'app di nome MelaRossa che fornisce una dieta personalizzata ed esercizi in casa come squat, flessioni ecc sono riuscita a perdere ben 10 kg.
    A settembre pesavo 53,4 e sono alta 165.

    Purtroppo ho ripreso un pò di peso durante l'inverno ( da 53,4 sono arriva a 55 )..così ho deciso di ricominciare la dieta ed iscrivermi in palestra.
    Vado ormai da circa 2 settimane e mezzo 3 volte a settimana..risultato? ORA PESO 57 DANNATI CHILI!
    La cosa mi demoralizza tantissimo!

    Ho visto indubbiamente dei miglioramenti: quel poco di cellulite che avevo è scomparsa del tutto, la pelle sembra più sana, ha un bel colorito...ed in effetti non sembro ingrassata ( le mie misure sono 89-62-93 quindi sono piuttosto "equilibrate" credo)..eppure la bilancia parla!

    Ora mi chiedo: è un normale processo iniziale? Il corpo piano piano si abituerà e finalmente riuscirò a dimagrire? Oppure è forse il caso di smettere per un pò la palestra e continuare con la dieta e gli esercizi in casa?
    Grazie, buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Alessandra aspetta almeno altre 2- 3 settimane per valutare meglio, attenzione a non allenarti troppo... uno sbaglio che fanno molti.... e poi rileggi bene le domande e risposte di questo post.. per capire meglio... ci sentiamo tra 2 - 3 settimana... fammi sapere...... ok?

      Elimina
  32. Ciao Raymond.Mi chiamo Maria Grazia ho 28 anni. Ho perso 15 kg in alcuni mesi ed ho integrato attività fisica a quasi 2 mesi. mi dedico 30 min circa al giorno tra hiit,altro cardio e tonificazione 4 volte alla settimana. Non ho un aumento di peso ma di centimetri nelle cosce e sono 2cm . Mi vedo più soda ma gonfia allo specchio e stretta nei jeans. Avrò sbagliato qualcosa? il mio obbiettivo è proprio lo snellimento delle gambe ma sto avendo il risultato opposto! Grazie . e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. complimenti per la perdita di peso...
      Prova settimana prossima ad allenarti 3 volte a settimana e la settimana dopo solo 2 volte a settimana... poi pesati e guardati allo specchio e vedrai magicamente diminuire i volumi...
      (leggi sopra le mie risposte e capirai i meccanismi)..
      Provare per credere... a risultati raggiunti porta gli allenamenti al massimo di 3 volte a settimana... (attenzione allo stress)

      Elimina
    2. Raymond,grazie di cuore per la tua celerità nel rispondermi.
      La prossima settimana farò solo 3 volte di attività,magari è l eccesso di attività .
      Sul mio corpo ho molto da lavorare .Lo sport mi fa sentire meglio sotto tanti aspetti che non riguardano solo l esteriorità . Spero di ottenere i risultati che desidero da tantissimi anni.

      Elimina
  33. Ciao mary non ho elementi per giudicare cosa va bene per te...
    ho scritto molti articoli sul benessere o se vuoi una scorciatoia...
    contattami telefonicamente... solitamente faccio consulenza gratuita ai soli iscritti al mio sito il sabato pomeriggio dalle 14,00 alle 15,00. il numero lo trovi sul mio sito... a presto

    RispondiElimina
  34. Buongiorno, dopo anni di sedentarietà e due figli da agosto (sono quindi 10 mesi) frequento una palestra dove mi trovo molto bene con assiduità 3 volte la settimana per 2 ore. Svolgo attività aerobica. un po' di pesi, addominali ed esercizi per tonificare gambe e glutei. All'inizio ho perso qualche chilo, ma da dicembre ne ho recuperati un paio (causa Natale)e non vanno più via. Non mi spiego perché. L'alimentazione è rimasta invariata. Mi sento decisamente meglio da quando faccio movimento, più attiva, più vitale, molto più tonica. Ma mi piacerebbe vedere scendere l'ago della bilancia. Anche perché a detta di molti le mie gambe sono diventate più "muscolose" e quindi non è che i pantaloni mi vadano larghi, stessa cosa per il torace: anzi, i vestiti in quella zona mi vanno stretti.
    Dove sbaglio?
    Un ultima cosa: la cellulite! C'è del miglioramento ma le mie cosce ne sono ancora piene , posso fare qualcosa per migliorare. Grazie mille.
    p.s. amo molto correre, potrei integrare con un po' di corsa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno sono felice che l'attività fisica le abbia dato più vitalità, bisognerebbe capire che tipo di allenamento fà , come mangia e capire se i chili in più sono massa magra o massa grassa...
      Consiglio di alternare corsa lenta e camminata veloce per un ora a giorni alterni con polsini pesanti da 1,5 kg cad. per 20 giorni ... (sospenda la palestra) poi mi scriva e mi racconti la magia... si pesi al mattino a digiuno prima e dopo ... a presto.

      Elimina
  35. Ciao Raymond, mi chiamo Federica, ho 29 anni, 164cm per 57Kg. Ho cominciato ad andare in palestra 5 mesi fa, e ad oggi, non solo non ho perso un etto, ma sono addirittura aumentata di 1cm su vita e fianchi. Inoltre mi sento sempre gonfia, sia a livello addominale che sulle coscie, non so davvero cosa fare. Mi alleno 3-4 volte a settimana e mangio bene...non so più cosa fare. Posso capire la mancata perdita di peso, ma i cm??? Non sono abituata a vedermi così grassa. Non ho mai pesato più di 50Kg, e negli ultimi 2 anni ho cominciato a metter su...dimmi cosa posso fare. Grazie infinite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica evidentemente la palestra non ti fà bene... Al tuo posto rivedrei gli allenamenti e lo stile di vita... mi chiederei se in questi ultimi 5 mesi il mio stress è aumentato....
      sarebbe utile per me avere più informazioni per valutare bene il tuo caso...
      se ti può interessare il sabato pomeriggio faccio consulenza gratuita a chi è iscritto in questo mio sito e chi mi segue su facebook.
      cordiali saluti a presto...

      Elimina
  36. Ciao Raymond, mi chiamo Francesca, ho ventuno anni e peso 55/56 kg per 158 cm. Circa tre/quattro anni fa, ero arrivata a pesare 48 chili, questo perchè stavo facendo delle prove per l'intolleranza alla celiachia, di conseguenza mangiavo molto poco. C'è da dire che la mia alimentazione era scorretta, sì, ma quello è stato il periodo in cui più mi sono sentita a mio agio col mio corpo (in quel periodo facevo pochissima attività fisica, quando riuscivo era due volte a settimana tennis). Dopo aver scoperto che non avevo alcuna intolleranza e sotto pressione dei miei genitori (che in fatto di alimentazione non mi lasciano mai libertà) ho ripreso a mangiare normalmente. Dire che ho ripreso tutti i chili, anche con gli interessi è superfluo, immagino. Inoltre per motivi di tempo, ho smesso l'attività fisica.
    Tuttavia da circa un anno ho deciso di rimettermi in forma. Inizialmente non facevo alcuna attività, ma mi sono tenuta attenta per quanto riguarda l'alimentazione (arrivando anche a 54 kg), poi da aprile, non contenta del mio corpo (ho sempre avuto tantissimi problemi ad accettarmi, anche gravi) ho iniziato ad andare in palestra 3/4 volte a settimana e... Come puoi vedere sono tornata a 55/56 kg.. Ho letto che questo aumento è normale, ma dopo tre mesi, possibile che non riesca a dimagrire, pur mangiando poco (non mi è mai piaciuto granchè mangiare e mangio poco [frutta, carne bianca, legumi, verdure anche se non tantissime e così via] perchè mi sazio subito)? Inizia ad essere frustrante. Gli unici cambiamenti che ho notato ultimamente, sono un addome molto meno rilassato e più... Piatto? Per quanto possa esserlo e le gambe... INGROSSATE. So che sono tutti muscoli (le ho sempre avute muscolose), sono dure e anche alcune persone che si intendono di fitness mi hanno detto che sono molto muscolose. Però, essendo già bassa di mio, sembro ancora più tozza e.. Sono stanca, sono stanca di provare a dimagrire e non riuscire, nemmeno con la palestra. Possibile che io mi sia solo ingrossata e basta? Ho provato a prendere le misure, sul girovita e ho visto che da 75 sono andata a 71 cm ma non so se è perchè le ho prese in punti diversi o perchè effettivamente li ho persi. Non so più che pensare ed inizio ad essere davvero scoraggiata anche solo a ventuno anni. Ho iniziato anche ad odiare il cibo e me stessa, non ne posso più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ti consiglio di rileggere le risposte che ho dato sopra.... se non hai capito dove sta il problema e sei iscritta a questo sito o mi segui su facebook contattami agli orari prestabiliti... è gratuito

      Elimina
  37. CIao! ti ringrazio davvero perché il tuo sito è davvero utile. Sono una ragazza di 23 anni, normapeso che da anni ormai fa costantemente la mattina attività fisica. Mangio sano e mi sempre sempre molto attiva. Da circa 3 settimane mi sono iscritta in palestra e, a mia sorpresa, sono aumentata di 3 kg. Vedo però che questo aumento è dato maggiormente nella parte dell'addome. All'inizio andavo quasi tutti i giorni e facevo sia attività di pesi, distribuendo i giorni tra gambe e braccia, sia attività cardio. Non capisco, pur avendo letto tutti i tuoi commenti sui tempi di riposo, come sia possibile. Hai ulteriori suggerimenti? forse devo solo aspettare che il mio fisico si abitui? ps, dormo poco rispetto a quello che faccio durante tutto il giorno. grazie mille per la tua risposta e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... da quello che mi scrivi penso sia normale dato che hai cominciato di colpo... il tuo corpo altre a volumizzare i muscoli trattiene più liquidi per i processi infiammatori metabolici e di smaltimento di tossine... aspetta un paio di mesi e poi guardati allo specchio....
      segui il mio sito e seguimi su facebook cosi posso darti altri consigli....

      Elimina
  38. Salve, sono una donna di 33 anni altezza 1.69 e fino a 2 settimane fa, momento in cui mi sono iscritta in palestra pesavo 57Kg..sono due settimane che mi alleno 3volte la settimana con attività aerobica e pesi(riscaldamento, pesi di 3 kg x braccia spalle, 7kg per i tricipidi e di 15kg max per le gambe..addominali e un totale di circa 30 min di attività aerobica durante l'allenamento pesi e alla fine ) il mio peso è aumentato di 3 kg mi sento gonfia ed è aumentata anche la fame! !!! Da sempre adottòuun'alimentazione sana ed equilibrata con frutta verdura legumi cereali pasta integrale carne bianca max due volte la settimana uova pesce e frutta secca. Sto sbagliando qualcosa? La ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  39. Ciao..complimenti per il sito e per la passione che metti in ciò che fai... ho iniziato palestra da un paio di settimane. 3 volte a settimana attività aerobica fatta con tappeto ed ellittica associata alla sala pesi..seguo un'alimentazione sana ed equilibrata....poca carne ed esclusivamente bianca uova pesce legumi verdura e frutta cereali semi come Chia zucca ecc ecc non bevo latte vaccino ma solo vegetale. Dal giorno in cui ho iniziato ad oggi ho preso qualche chilo e mi sento gonfia..sto sbagliando qualcosa.? Ti ringrazio

    RispondiElimina
  40. Ciao Raymond,innanzitutto complimenti mi piace molto il tuo Blog! mi chiamo Manuela ho 33 anni e un figlio di 4, mi definisco un ex sportiva perché quando non avevo famiglia ed ero giovincella facevo tantissima attività tra cui kick boxing a livello agonistico.il tempo ha cambiato le cose,io ho la tendenza a ingrassare se non sto attenta (ormai sono assolutamente consapevole che devo stare attenta per sempre all'alimentazione ) ho preso molti kg in gravidanza (posso fare solo Mea culpa per questo ) che poi ho perso...e ripreso..insomma un disastro! adesso sono rientrata nella mentalità della serietà e seguo una dieta bilanciata e utilizzo integratori di vitamine e omega 3.il mio problema è che lavorando tutti i giorni (9 ore in ufficio più 2 ore di viaggio da e per casa) riesco ad allenarmi solo 2 giorni a settimana (il week end ) faccio attività aerobica e esercizi di resistenza (non pesi non li amo molto) e arrivo a fare 1 ora o 1 ora e mezza al giorno (circa 3 ore in totale )volevo sapere se è troppo poco così (intendo pochi allenamenti settimanali ) oppure può portare risultati concreti.
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente ho preparato dei programmi di benessere olistico con dentro due allenamenti a settimana o anche uno solo con ottimi risultati...
      parlo di benessere olistico ciò intervenendo sullo stile di vita...
      contattami privatamente dopo che avrai letto cos'è il benessere olistico e dopo ce sarai veramente motivata ... http://www.raymondbard.com/p/perche-benessere-totale.html

      Elimina
  41. CIAO RAY,
    SONO SARA HO APPENA COMPIUTO 40 ANNI IL 10 OTTOBRE. DA SEMPRE FACCIO ATTIVITà FISICA. NEGLI ULTIMI 5 ANNI PER MOTIVI DI LAVORO HO FATTO SOLO PISCINA TRA ACQUAGYM E NUOTO LIBERO (HO SCELTO QUESTO PERHè AVEVO LA SENSAZIONE CHE NON MI FACEVA AUMENTARE LA MIA PIAGA, ALIAS CELLULITE).
    VENIAMO AD OGGI. DOPO 5 ANNI HO DECISO DI TORNARE IN PALESTRA. HO UN PERSONAL TRAINER CHE MI HA SCONVOLTO LA VITA ... FACENDOMI FARE SQUAT E STACCHI A GOGO. NEL SENSO, IO HO SEMPRE EVITATO PERCHè MI DICEVANO CHE FARE QUESTI ESERCIZI CHIUDEVA LE VIE DI ELIMINAZIONE DEI LIQUIDI... MAH,
    DIETA IN CUI TUTTI I GIORNI ALTERNO 70-75 GR DI RISO INTEGRALE O VENERE, CON PROTEINE SIA A PRANZO CHE A CENA NON OLTRE I 120 GR FRUTTA 2 VOLTE AL Dì E VERDURE 2 VOLTE AL Dì. GRASSI: OLIO O MANDORLE.
    DOPO 2 SETTIMANE ANDAVA ALLA GRANDE, LE GAMBE, LA CIRCONFERENZA SCENDEVA...POI DOPO LE SUCCESSIVE 2 SETTIMANE MI SONO DI NUOVO GONFIATA, ADDIRITTURA HO PRESO 2,5 KG ED I VESTITI CHE PRIMA COMINCIAVANO AD ALLENTARSI, ORA SONO DIVENTATI PIù STRETTI.
    ERO CADUTA IN DEPRESSIONE. ORA HO LETTO IL TUO POST UN Pò MI SONO CONFORTATA. MA QUELLO CHE NON RIESCO A CAPIRE SONO:
    1. LA MIA CELLULITE RESTERà Lì?
    2. SOLITAMENTE DOPO QUANTO TEMPO SI INIZIA DAVVERO A VEDERE RISULTATI?
    CONSIDERA CHE IO MI SONO DATA COME OBIETTIVO - 10 KG.
    CHI MI VEDE, MI DIREBBE CHE SONO PAZZA. IN REALTà, IO 5 ANNI FA PESAVO DAVVERO 10 KG IN MENO.
    LI HO PRESI DA QUANDO HO INIZIATO AD AVERE PROBLEMI SU VARI FRONTI, ORA PER FORTUNA RISOLTI. NON SI VEDONO PERCHè SONO MOLTO ALTA, SONO 1,85. PERò PESAVO 65 KG. ORA NE PESO 75 E, NELLE ULTIME SETTIMANE, SONO ARRIVATA A 77,50.
    AIUTAMI A CAPIRE.
    MI SENTO BENE, PERò NON CAPISCO SE STO ANDANDO BENE PERCHè SPESSO MI ATTANAGLIA LA PAURA CHE STO VANIFICANDO TUTTO. COMPRESO I SACRIFICI DI TEMPO, DENARO ED A TAVOLA!

    HAI QUALCHE SUGGERIMENTO IN PIù?
    CONSIDERA CHE FACCIO 2 GIORNI IN SALA PESI E 1 GIORNO IN PISCINA. BEVO, CERCO DI BERE....2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO.
    GRAZIE!
    SARA

    RispondiElimina
  42. CIAO RAY,
    SONO SARA HO APPENA COMPIUTO 40 ANNI IL 10 OTTOBRE. DA SEMPRE FACCIO ATTIVITà FISICA. NEGLI ULTIMI 5 ANNI PER MOTIVI DI LAVORO HO FATTO SOLO PISCINA TRA ACQUAGYM E NUOTO LIBERO (HO SCELTO QUESTO PERHè AVEVO LA SENSAZIONE CHE NON MI FACEVA AUMENTARE LA MIA PIAGA, ALIAS CELLULITE).
    VENIAMO AD OGGI. DOPO 5 ANNI HO DECISO DI TORNARE IN PALESTRA. HO UN PERSONAL TRAINER CHE MI HA SCONVOLTO LA VITA ... FACENDOMI FARE SQUAT E STACCHI A GOGO. NEL SENSO, IO HO SEMPRE EVITATO PERCHè MI DICEVANO CHE FARE QUESTI ESERCIZI CHIUDEVA LE VIE DI ELIMINAZIONE DEI LIQUIDI... MAH,
    DIETA IN CUI TUTTI I GIORNI ALTERNO 70-75 GR DI RISO INTEGRALE O VENERE, CON PROTEINE SIA A PRANZO CHE A CENA NON OLTRE I 120 GR FRUTTA 2 VOLTE AL Dì E VERDURE 2 VOLTE AL Dì. GRASSI: OLIO O MANDORLE.
    DOPO 2 SETTIMANE ANDAVA ALLA GRANDE, LE GAMBE, LA CIRCONFERENZA SCENDEVA...POI DOPO LE SUCCESSIVE 2 SETTIMANE MI SONO DI NUOVO GONFIATA, ADDIRITTURA HO PRESO 2,5 KG ED I VESTITI CHE PRIMA COMINCIAVANO AD ALLENTARSI, ORA SONO DIVENTATI PIù STRETTI.
    ERO CADUTA IN DEPRESSIONE. ORA HO LETTO IL TUO POST UN Pò MI SONO CONFORTATA. MA QUELLO CHE NON RIESCO A CAPIRE SONO:
    1. LA MIA CELLULITE RESTERà Lì?
    2. SOLITAMENTE DOPO QUANTO TEMPO SI INIZIA DAVVERO A VEDERE RISULTATI?
    CONSIDERA CHE IO MI SONO DATA COME OBIETTIVO - 10 KG.
    CHI MI VEDE, MI DIREBBE CHE SONO PAZZA. IN REALTà, IO 5 ANNI FA PESAVO DAVVERO 10 KG IN MENO.
    LI HO PRESI DA QUANDO HO INIZIATO AD AVERE PROBLEMI SU VARI FRONTI, ORA PER FORTUNA RISOLTI. NON SI VEDONO PERCHè SONO MOLTO ALTA, SONO 1,85. PERò PESAVO 65 KG. ORA NE PESO 75 E, NELLE ULTIME SETTIMANE, SONO ARRIVATA A 77,50.
    AIUTAMI A CAPIRE.
    MI SENTO BENE, PERò NON CAPISCO SE STO ANDANDO BENE PERCHè SPESSO MI ATTANAGLIA LA PAURA CHE STO VANIFICANDO TUTTO. COMPRESO I SACRIFICI DI TEMPO, DENARO ED A TAVOLA!

    HAI QUALCHE SUGGERIMENTO IN PIù?
    CONSIDERA CHE FACCIO 2 GIORNI IN SALA PESI E 1 GIORNO IN PISCINA. BEVO, CERCO DI BERE....2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO.
    GRAZIE!
    SARA

    RispondiElimina
  43. CIAO RAY,
    SONO SARA (SYRIA MI GARBA DI Più) HO APPENA COMPIUTO 40 ANNI IL 10 OTTOBRE. DA SEMPRE FACCIO ATTIVITà FISICA. NEGLI ULTIMI 5 ANNI PER MOTIVI DI LAVORO HO FATTO SOLO PISCINA TRA ACQUAGYM E NUOTO LIBERO (HO SCELTO QUESTO PERHè AVEVO LA SENSAZIONE CHE NON MI FACEVA AUMENTARE LA MIA PIAGA, ALIAS CELLULITE).
    VENIAMO AD OGGI. DOPO 5 ANNI HO DECISO DI TORNARE IN PALESTRA. HO UN PERSONAL TRAINER CHE MI HA SCONVOLTO LA VITA ... FACENDOMI FARE SQUAT E STACCHI A GOGO. NEL SENSO, IO HO SEMPRE EVITATO PERCHè MI DICEVANO CHE FARE QUESTI ESERCIZI CHIUDEVA LE VIE DI ELIMINAZIONE DEI LIQUIDI... MAH,
    DIETA IN CUI TUTTI I GIORNI ALTERNO 70-75 GR DI RISO INTEGRALE O VENERE, CON PROTEINE SIA A PRANZO CHE A CENA NON OLTRE I 120 GR FRUTTA 2 VOLTE AL Dì E VERDURE 2 VOLTE AL Dì. GRASSI: OLIO O MANDORLE.
    DOPO 2 SETTIMANE ANDAVA ALLA GRANDE, LE GAMBE, LA CIRCONFERENZA SCENDEVA...POI DOPO LE SUCCESSIVE 2 SETTIMANE MI SONO DI NUOVO GONFIATA, ADDIRITTURA HO PRESO 2,5 KG ED I VESTITI CHE PRIMA COMINCIAVANO AD ALLENTARSI, ORA SONO DIVENTATI PIù STRETTI.
    ERO CADUTA IN DEPRESSIONE. ORA HO LETTO IL TUO POST UN Pò MI SONO CONFORTATA. MA QUELLO CHE NON RIESCO A CAPIRE SONO:
    1. LA MIA CELLULITE RESTERà Lì?
    2. SOLITAMENTE DOPO QUANTO TEMPO SI INIZIA DAVVERO A VEDERE RISULTATI?
    CONSIDERA CHE IO MI SONO DATA COME OBIETTIVO - 10 KG.
    CHI MI VEDE, MI DIREBBE CHE SONO PAZZA. IN REALTà, IO 5 ANNI FA PESAVO DAVVERO 10 KG IN MENO.
    LI HO PRESI DA QUANDO HO INIZIATO AD AVERE PROBLEMI SU VARI FRONTI, ORA PER FORTUNA RISOLTI. NON SI VEDONO PERCHè SONO MOLTO ALTA, SONO 1,85. PERò PESAVO 65 KG. ORA NE PESO 75 E, NELLE ULTIME SETTIMANE, SONO ARRIVATA A 77,50.
    AIUTAMI A CAPIRE.
    MI SENTO BENE, PERò NON CAPISCO SE STO ANDANDO BENE PERCHè SPESSO MI ATTANAGLIA LA PAURA CHE STO VANIFICANDO TUTTO. COMPRESO I SACRIFICI DI TEMPO, DENARO ED A TAVOLA!

    HAI QUALCHE SUGGERIMENTO IN PIù?
    CONSIDERA CHE FACCIO 2 GIORNI IN SALA PESI E 1 GIORNO IN PISCINA. BEVO, CERCO DI BERE....2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO.
    GRAZIE!
    SYRIA

    RispondiElimina
  44. Ciao Raymond, mi chiamo Anna, ho 23 anni e di recente mi sono iscritta in palestra per seguire un programma di crossfit (2/3 volte a settimana) e di sala (1 volta a settimana). Ho nuotato per diversi anni e ora con la palestra (un mese ormai), seppur abbinata ad una corretta alimentazione, non riesco a smuovere di un grammo la mia bilancia tanto che pensavo di tornare ak nuoto e lasciare la sala. È vero che sono più tonica ed è probabile che abbia aumentato massa muscolare (visto che in poche settimane ho aumentato molto la forza) però mi chiedo: c'è la possibilità di perdere peso e modellarmi senza sentirmi così gonfia come mi sento adesso? P.s. sono alta 1.57 e peso 55 kg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi più che mai il nostro organismo è soggetto a molti stress e per questo risponde ad ogni soggetto in un modo diverso...
      Oggi un personal trainer attento deve valutare tutte le varianti possibili tra una persona e l'altra e ciò che ha letto e studiato nei numerosi libri di benessere a 360 gradi...
      Calcolate che una dettagliata anamnesi supera abbondantemente 2 ore in queste due ore il personal trainer o educatore dovrà farvi moltissime domande.... Più domande vi farà e più attento sarà il vostro programma di allenamento da fare in palestra e il giusto recupero neuro muscolare da fare fuori dalla palestra...
      Ecco perchè dico sempre..... cercate ciò che meritate...
      Chi cerca risposte con forte motivazioni mi contatti privatamente...
      ....se è motivato mi troverà...

      Elimina
  45. CIAO RAY,
    SONO SARA (SYRIA MI GARBA DI Più) HO APPENA COMPIUTO 40 ANNI IL 10 OTTOBRE. DA SEMPRE FACCIO ATTIVITà FISICA. NEGLI ULTIMI 5 ANNI PER MOTIVI DI LAVORO HO FATTO SOLO PISCINA TRA ACQUAGYM E NUOTO LIBERO (HO SCELTO QUESTO PERHè AVEVO LA SENSAZIONE CHE NON MI FACEVA AUMENTARE LA MIA PIAGA, ALIAS CELLULITE).
    VENIAMO AD OGGI. DOPO 5 ANNI HO DECISO DI TORNARE IN PALESTRA. HO UN PERSONAL TRAINER CHE MI HA SCONVOLTO LA VITA ... FACENDOMI FARE SQUAT E STACCHI A GOGO. NEL SENSO, IO HO SEMPRE EVITATO PERCHè MI DICEVANO CHE FARE QUESTI ESERCIZI CHIUDEVA LE VIE DI ELIMINAZIONE DEI LIQUIDI... MAH,
    DIETA IN CUI TUTTI I GIORNI ALTERNO 70-75 GR DI RISO INTEGRALE O VENERE, CON PROTEINE SIA A PRANZO CHE A CENA NON OLTRE I 120 GR FRUTTA 2 VOLTE AL Dì E VERDURE 2 VOLTE AL Dì. GRASSI: OLIO O MANDORLE.
    DOPO 2 SETTIMANE ANDAVA ALLA GRANDE, LE GAMBE, LA CIRCONFERENZA SCENDEVA...POI DOPO LE SUCCESSIVE 2 SETTIMANE MI SONO DI NUOVO GONFIATA, ADDIRITTURA HO PRESO 2,5 KG ED I VESTITI CHE PRIMA COMINCIAVANO AD ALLENTARSI, ORA SONO DIVENTATI PIù STRETTI.
    ERO CADUTA IN DEPRESSIONE. ORA HO LETTO IL TUO POST UN Pò MI SONO CONFORTATA. MA QUELLO CHE NON RIESCO A CAPIRE SONO:
    1. LA MIA CELLULITE RESTERà Lì?
    2. SOLITAMENTE DOPO QUANTO TEMPO SI INIZIA DAVVERO A VEDERE RISULTATI?
    CONSIDERA CHE IO MI SONO DATA COME OBIETTIVO - 10 KG.
    CHI MI VEDE, MI DIREBBE CHE SONO PAZZA. IN REALTà, IO 5 ANNI FA PESAVO DAVVERO 10 KG IN MENO.
    LI HO PRESI DA QUANDO HO INIZIATO AD AVERE PROBLEMI SU VARI FRONTI, ORA PER FORTUNA RISOLTI. NON SI VEDONO PERCHè SONO MOLTO ALTA, SONO 1,85. PERò PESAVO 65 KG. ORA NE PESO 75 E, NELLE ULTIME SETTIMANE, SONO ARRIVATA A 77,50.
    AIUTAMI A CAPIRE.
    MI SENTO BENE, PERò NON CAPISCO SE STO ANDANDO BENE PERCHè SPESSO MI ATTANAGLIA LA PAURA CHE STO VANIFICANDO TUTTO. COMPRESO I SACRIFICI DI TEMPO, DENARO ED A TAVOLA!

    HAI QUALCHE SUGGERIMENTO IN PIù?
    CONSIDERA CHE FACCIO 2 GIORNI IN SALA PESI E 1 GIORNO IN PISCINA. BEVO, CERCO DI BERE....2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO.
    GRAZIE!
    SYRIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. togli la frutta , sostituiscila con la verdura, e contattami su facebook, "raymond bard"

      Elimina
  46. QUESTO VALE PER TUTTI
    Oggi più che mai il nostro organismo è soggetto a molti stress e per questo risponde in ogni soggetto in un modo diverso...
    Oggi un personal trainer attento deve valutare tutte le varianti possibili tra una persona e l'altra e ciò che ha letto e studiato nei numerosi libri di benessere a 360 gradi...
    NON esiste una scheda o un programma per tutti o diviso in 3 biotipi......
    Calcolate che una dettagliata anamnesi supera abbondantemente 2 ore in queste due ore il personal trainer o l'educatore dovrà farvi moltissime domande.... Più domande vi farà e più attento e mirato sarà il vostro programma di allenamento da fare in palestra e il giusto recupero neuro muscolare da fare fuori dalla palestra...
    Ecco perchè dico sempre..... cercate ciò che meritate...
    Non badate mai a spese per il vostro benessere...
    Affidatevi a persone sagge ...
    Risparmiate su vizi,vacanze,telefonini,vestiti,ecc ma non sulla vostra salute e sulla vostra conoscenza e coscienza...
    Cercate sempre un maestro che vi spiega tutti i processi biologici fisici mentali di ogni cosa che fate... chi non li sa spiegare non li ha capiti neanche lui...

    Chi cerca risposte con forte motivazioni mi contatti privatamente...
    ....se è motivato mi troverà...

    RispondiElimina
  47. Ciao Ray,
    grazie infinite della tua risposta. sto procedendo bene. devo forse avere un pò di pazienza in più.
    Difatti lunedì sono stata alla consulenza periodica. sono diminuita in tutte le misure, solo di peso sono aumentata. e anche stavolta il mio PT mi ha dedicato più di un'ora. la prima consulenza siamo stati 3 ore...
    Per cui, devo solo dargli più fiducia!
    è che a Firenze...(vivo qua, anche se la mia palestra non è qua, ma vicinissimo Firenze).
    Ti terrò aggiornato...magari contattandoti privatamente. Però intanto davvero grazie per i tuoi post e per la puntualità delle tue risposte.
    è un grande aiuto per tutte noi...visto che spesso e volentieri pubblicano spazzatura...tu sei sincero e condivido tutto ciò che hai scritto nella mia risposta.
    Difatti, il mio obiettivo è stato puntare su di lui (lui costa 50 Euro l'ora....) però ho messo da parte lo shopping...a parte che devo recuperare buona parte del mio guardaroba che sono anni che non indosso più e poi sarò così felice...
    GRAZIE di vero cuore!
    a presto,
    Syria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore syria mi trovi anche su facebook

      Elimina
  48. Ciao Raymond, ho trovato il tuo articolo molto interessante e sopratutto mi ha rincuorata molto del fatto che dopo l'allenamento peso sempre uguale o addirittura qualcosa in più... Allora io sono una ragazza di 17 anni e a gennaio ne compirò 18, attualmente peso 73 kg e sono alta 1.68 ... Quasi 1 anno fa ho avuto problemi di glicemia un po sopra la norma e sono arrivata a pesare quasi 78 kg ma poi ho subito seguito una dieta che ho continuato per tutta l'estate in cui ho anche fatto attività fisica (acqua gym). Sono arrivata a perdere 7 kg da gennaio a settembre... Ad ottobre mi sono iscritta in palestra e faccio un'attività chiamata gag-power pump , ne faccio 3 ore la settimana e associo sempre una dieta equilibrata e sana (in pratica mangio tutto integrale e non mangio schifezze se non 1 volta la settimana, la pizza). Leggendo il tuo articolo ho capito che gioca un ruolo fondamentale anche lo stress... Ma da ottobre ad adesso ho messo 2 kg e non riesco a perdere nulla. Sono molto scoraggiata. È vero si che mi sento più tonica, anzi sono visibilmente più soda anche se già in parte lo ero per natura. Il problema è che voglio assolutamente perdere minimo 5 kg prima di gennaio... Come fare? Devo aspettare che si concluda in percorso di aumento dei muscoli? Oppure dovrei intensificare l'attività fisica magari facendo un po di cardio? Il problema è che studio e quest'anno ho la maturità quindi il tempo a mia disposizione è limitato... Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  49. Buongiorno
    Sono Susi, ho 25 anni.
    Sono alta 175cmx95kg.
    Da 2 mesi vado in palestra e sono distrutta. Vado 6 giorni su 7 (altrimenti mi sebto una fallita una che molla e non vuole cambiare).
    Faccio una scheda( varie macchine, pesi, cardio, e vari corsi) ma invece di dimagrire sono ingrassata di 4kg.
    L'unica cosa ke mi piace della palestra è zumba.
    Spero una sua risposta.
    Mi aiuti
    Grazie. Buona giornata

    RispondiElimina
  50. Buongiorno
    Sono Susi, ho 25 anni.
    Sono alta 175cmx95kg.
    Da 2 mesi vado in palestra e sono distrutta. Vado 6 giorni su 7 (altrimenti mi sebto una fallita una che molla e non vuole cambiare).
    Faccio una scheda( varie macchine, pesi, cardio, e vari corsi) ma invece di dimagrire sono ingrassata di 4kg.
    L'unica cosa ke mi piace della palestra è zumba.
    Spero una sua risposta.
    Mi aiuti
    Grazie. Buona giornata

    RispondiElimina
  51. Ciao, sono iscritta in palestra da 2anni e 5mesi e in questo periodo ho preso 8kl andando regolarmente in palestra 3 volte a settimana.
    Faccio allenamento misto (pesi+cardio) e negli ultimi mesi seguo corsi misti (allenamento a terra, a volte con pesi, e aerobico).
    So che bisogna aumentare la massa magra x accelerare il metabolismo..ma questo aumento arriverá ad una fine?
    Io all'inizio pesavo 62kl per 160 adesso sono 70kl e mi vedo grossa anche se le gambe e fianchi sn più delineati.

    RispondiElimina
  52. Scusate ma per motivi di poco tempo a disposizione non potrò rispondere a tutti in questo blog e su altri social network... con mio grande interesse mi sto occupando di condivisione e benessere olistico tramite associazioni umanitarie e sociali.... Per chi fosse veramente interessato dalle mie competenze mi contatti privatamente via email raymondbard@hotmail.it sarò felice di scambiare i miei saperi in cambio di una donazione che potete fare a qualsiasi associazione di promozione sociale .. grazie

    RispondiElimina
  53. Ciao sono pasquale ho17 anni e sono 1.70x 90kg e nelle ultime 3 settimane sto facendo molto tapirulan ed un altro atrezzo tipo 2 ore al giorno e levo 1000kcl ma quando salgo sulla bilancia peso swmpre di più tu che ne pensi?

    RispondiElimina
  54. salve, conoscendo bene il fenomeno dell'aumento di peso quando si inizia a fare sport, volevo avere delle info e cioè quando il peso non aumenterà più ma inizierà a scendere, perchè ho notato che da un mese che faccio ogni giorno due ore di camminata veloce il mio peso inizierà a scendere anche perchè ho notato che i vestiti che prima non mi entravano ora mi entrano, però vedere il peso sulla bilancia mi scoraggia un po, ho 24 anni.

    RispondiElimina

Questo post ti ha dato informazioni utili ?
Un tuo commento mi aiuta a migliorare e nel proseguire la mia Mission.
Ti ringrazio inoltre se vorrai iscriverti nel mio blog e condividere questo articolo nei tuoi social.

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.