TRADUTTORE

Che cos’è la fibrosite? Come prevenirla e curarla

 

Che cos’è la fibrosite? Come prevenirla e curarla

 
Pubblicato il marzo 22nd, 2010 da Giovanna Manna
Che cos’è la fibrosite? Come prevenirla e curarla
E’ un’affezione molto dolorosa caratterizzata da uno spasmo muscolare localizzato ai muscoli cervicali, della spalla e del dorso.
Anche se poco conosciuta, la fibrosite è un malanno tutt’altro che raro, visto che molto frequentemente ci si espone alle cause che la determinano. Uno sforzo muscolare molto intenso, come per esempio il sollevamento di acrichi ponderali notevoli, una tensione muscolare di tipo ansioso e magari un modo poco ortodosso di muoversi e stare seduti possono infatti scatenare quetso fenomeno, che spesso allarma anche se non è particolarmente grave. E’ infatti dimostrato che in caso di fibrosite il muscolo non subisce nessuna lesione particolarmente significativa.

Appena compare lo spasmo non ci si deve mettere a riposo perchè in quetso modo, si mettono i muscoli in condizione di automantenere lo spasmo stesso. Passati i primi momenti occorre tentare una lenta mobilizzazione dei fasci muscolari colpiti, magari con esercizi isometrici, che aiutino ad un costante recupero.

Lo sportivo del fine settimana deve abituarsi a riscaldare un pochino i muscoli prima di cominciare la propria attività e, allo stesso modo, non deve interromperla di colpo appena giunto alla meta o al termine della partita.

Queste semplici regole, unite a una certa attenzione nel modo di stare seduti durante la settimana, possono essere sufficienti per allontanare questo fastidioso disturbo.

Se la fibrosite fa la sua comparsa, e non va via con degli antinfiammatori assunti per bocca, o sottoponendosi a massaggi caldi o a frizioni con sostanze decontratturanti, è opportuno rivolgersi ad uno specialista.

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

FORMAZIONE - LEARNING - Scegli in cosa vuoi essere il migliore

Corso Marketing Management Generale

OCCASIONE LAST MINUTE SOLO PER GLI ISCRITTI A QUESTO BLOG

OGGI SCONTI

I post + cliccati della settimana

Collaborare

Collaborare

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.