TRADUTTORE

L'APPARATO DIGERENTE

L'APPARATO DIGERENTE

Azioni digestive

Questo risultato è ottenuto mediante due tipi di azione, una azione MECCANICA ed una azione CHIMICA. Vediamo nel dettaglio queste azioni:
  • AZIONE MECCANICA:
    • MASTICAZIONE: il cibo viene triturato dai denti
    • RIMESCOLAMENTO: le pareti muscolari dello stomaco impastano il cibo con i succhi gastrici
    • PERISTALSI: movimento ondulatorio della muscolatura dell'apparato digerente che fa avanzare il cibo lungo le sue varie sezioni
  • AZIONE CHIMICA:
    • TRASFORMAZIONE di:
      • carboidrati in zuccheri
      • proteine in amminoacidi
      • trigliceridi in acidi grassi e glicerolo
Tabella riassuntiva apparato digerente
Quotidianamente vengono secreti nel canale alimentare più di otto litri di succhi digestivi (1 l di saliva, 2,5 l di succhi gastrici, 3 l di succhi intestinali, 1 l di bile, 1 l di succhi pancreatici). Grazie a tutti questi processi digestivi tutti gli alimenti ingeriti si riducono in monosaccaridi (glucosio, galattosio e fruttosio), aminoacidi, acidi grassi e glicerolo, vitamine, sali minerali e acqua e come tali vengono assorbiti.
TrattoAzioni principaliAgenti digestiviEnzimi digestivi
Bocca- masticazione e imbibizione del cibo (trasformato in bolo alimentare)
- digestione parziale dell'amido (trasformato in maltosio)
salivaptialina
Stomaco- chimificazione del bolo
- digestione parziale delle proteine (trasformate in peptoni)
succo gastricopepsina
Intestino tenue- completamento dei processi digestivi (formazione di monossacaridi, aminoacidi, acidi grassi, glicerolo, pentosi, basi puriniche e pirimidiniche)
- assorbimento di:
monosaccaridi, aminoacidi e dipeptidi (duodeno, digiuno, sangue),
acidi grassi liberi a catena medio-corta (digiuno prossimale, sangue),
acidi grassi a catena lunga, vitamine liposolubili (digiuno prossimale, linfa),
colesterolo (digiuno prossimale, sangue e linfa),
sali biliari (ileo, sangue)
vitamine idrosolubili, elettroliti, bicarbonati, acqua
succo enterico
bile
succo pacreatico
amilasi
maltasi
lattasi
saccarasi
tripsine
peptidasi
elastasi
lipasi
nucleasi
Intestino crasso- digestione di cellulosa e urea (con formazione di acidi grassi volatili, anidride carbonica e ammoniaca)
- assorbimento di acqua (300-400 ml) e sali minerali
- formazione ed espulsione delle feci
flora batterica-

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

FORMAZIONE - LEARNING - Scegli in cosa vuoi essere il migliore

Corso Marketing Management Generale

OCCASIONE LAST MINUTE SOLO PER GLI ISCRITTI A QUESTO BLOG

OGGI SCONTI

I post + cliccati della settimana

Collaborare

Collaborare

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.