CONSULENZA

CONSULENZA TELEFONICA con Raymond Bard
Ogni giorno dalle 19 alle 20
Sabato e Domenica dalle 11 alle 12
Come fare:
Inviare un messaggio Whatsapp al numero 3202181316 con la scritta: "Richiesta Consulenza"
A fine conversazione vi sarà chiesta una libera donazione in base al gradimento.



TRADUTTORE

LE NOSTRE ARTICOLAZIONI




Tutte le ossa sono fra loro unite dalle articolazioni. Individuiamo due macro categorie di articolazioni: le sinartrosi e le diartrosi.
Le sinartrosi sono articolazioni immobili o semimobili, con scarso o nullo spazio fra le ossa contigue, che si continuano le une nelle altre per mezzo di tessuto cartilagineo o fibroso.
Le diartrosi sono adeguatamente mobili, prevedono il contatto fra i capi ossei mediante cartilagini di incrostazione e, la loro stabilità, è garantita da complessi legamentosi e capsule articolari.
La capsula articolare stabilizza l’articolazione e, al suo interno, è ricca di liquido sinoviale con funzione lubrificante e nutritiva delle cartilagini.

Le articolazioni mobili tendenzialmente presentano:


  • legamenti: forniscono rinforzo alla capsula articolare, stabilizzano l’aticolazione e trasmettono il movimento. In alcuni casi sono presenti anche legamenti di arresto che limitano l’escursione articolare (es. i legamenti crociati del ginocchio)
  • borse, capsule e guaine articolari; la capsula articolare avvolge e stabilizza l’articolazione, al suo interno è presente la membrana sinoviale che opera la secrezione del liquido omonimo. Tali strutture contengono l’articolazione, limitano gli attriti, e agevolano lo scorrimento muscolo-tendineo
  • dischi e menischi: strutture fibrocartilaginee inserite fra i capi ossei ottimizzano i contatti fra i capi stessi e assorbono parte dei traumi cui le ossa sono sottoposte
  • labbra articolari: costituite da tessuto connettivo fibroso, con il compito di aumentare virtualmente la cavità articolare
  • cartilagine articolare: è un tessuto connettivo di tipo ialino ricoprente le superfici ossee che rappresentano l’articolazione, il suo spessore può variare da meno di un mm sino a oltre un cm ed ha il principale ruolo di ridurre gli attriti meccanici, preservando l’usura ossea. Non a caso in soggetti allenati va incontro a trofismo
Le articolazioni possono consentire movimenti più o meno ampi e mettere in rapporto 2 o più capi articolari. Nel primo caso sono definite semplici nel secondo composte.

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

FORMAZIONE - LEARNING - Scegli in cosa vuoi essere il migliore

Corso Marketing Management Generale

OCCASIONE LAST MINUTE SOLO PER GLI ISCRITTI A QUESTO BLOG

OGGI SCONTI

I post + cliccati della settimana

Collaborare

Collaborare

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.