CONSULENZA

CONSULENZA TELEFONICA con Raymond Bard
Ogni giorno dalle 19 alle 20 sabato e Domenica dalle 10 alle 12
(Solo per gli iscritti e chi si iscrive a questo sito Internet)
Come fare: Effettua libera donazione tramite ricarica telefonica Wind al numero 3202181316 poi invia un messaggio per appuntamento telefonico.
A fine conversazione vi sarà chiesta una libera donazione in base al gradimento tramite bonifico bancario.



TRADUTTORE

VITAMINE E MINERALI a cosa servono


 
             VITAMINE E MINERALI

Oggi è sempre più fondamentale integrare. I motivi sono diversi, innanzitutto l’impoverimento della maggior parte dei principi nutritivi nel cibo: conservazione, manipolazione, congelamento, surgelamento, conservazione sfruttamento dei terreni, cottura. Tutto ciò determina un impoverimento tale in alcuni cibi da doverne quintuplicare l’uso per apportare la stessa quantità di vitamine. Alcune abitudini poi determinano un maggior consumo di fattori vitaminici (diete, alcool, tabacco, uso di farmaci soprattutto antibiotici, pillola anticoncezionale, sforzi fisici, ritmi frenetici, stress, igiene maniacale). Integrare è diventato quasi d’obbligo. Le vitamine inoltre non fanno ingrassare, non hanno contenuto calorico!
Le vitamine non hanno potere calorico. Tuttavia se da un lato non hanno un ruolo prettamente energetico, dall'altro sono indispensabili per regolare buona parte delle reazioni chimiche che avviene nel nostro organismo, comprese quelle energetiche. E' il caso per esempio delle vitamine del gruppo B, preziosi coenzimi in grado di regolare la glicolisi ed il ciclo di Krebs, due delle vie più importanti per la produzione di energia.

Le vitamine agiscono come dei veri e propri catalizzatori organici con funzioni bio-regolatrici. Agiscono quindi da coenzimi, cioè in appoggio all'azione degli enzimi per catalizzare le reazioni chimiche necessarie alla vita.

Alcune vitamine hanno anche funzione antiossidante e sono in grado di proteggere l'organismo da fattori nocivi per le strutture cellulari come i radicali liberi.

Altri tipi di vitamine intervengono nella regolazione ormonale, nella crescita di ossa, capelli e denti mentre altre sono essenziali per il corretto funzionamento degli occhi e del sistema nervoso.

Vitamina A: utile per l'apparato respiratorio, riproduttivo e digestivo. Si trova nelle patate dolci, nelle carote, nella zucca nei peperoni dolci e piccanti, nella rucola.

Vitamine del gruppo B: sono energetiche e favoriscono lo sviluppo delle cellule e sono utili per la salute degli occhi,

del becco e delle penne. Si trovano nelle noci, nei semi di girasole, nel miglio, nell'insalata,ecc.

Vitamina C: antinfiammatorio, antiasmatica e antiossidante. Si trova nelle patate, negli agrumi, nelle fragole nelle zucchine nei kiwi, ecc.

Vitamina D3: Aiuta ad assorbire ed a rendere utilizzabile il calcio e il fosforo. Si ottiene dalla luce diretta solare e si trova nei vegetali a foglia scura e nelle patate dolci;

Vitamina E: fondamentale per la riproduzione e per la fertilità . Inoltre antinfiammatoria ed antiossidante. si trova nei vegetali a foglia verde, nei semi di girasole, nel grano,ecc.

Vitamina K: Utile alle ossa e al buon funzionamento del fegato. I vegetali a foglia verde ne sono ricchi.

Fosforo: Aiuta il buon funzionamento renale, nervoso, muscolare ed fondamentale per la sintesi RNA/DNA. Si trova soprattutto nei legumi.

Calcio: Fondamentale per la crescita e lo sviluppo osseo. Si trova nella cicoria (meglio se selvatica), nei broccoli, nelle arance, nei legumi, ecc.

Ferro: si utilizza nei casi di stress ed affaticamento. Importante anche per il sangue. Si trova nei vegetali a foglia verde, semi di girasole, grano, noci, ecc.

Zinco: Aiuta la digestione, la circolazione, il fegato, il sistema immunitario, le ossa e l'apparato riproduttivo. Si trova maggiormente nei legumi, nei vegetali a foglia verde, nei semi di girasole.

Magnesio: aiuta l'assunzione dei minerali. Le mele ne sono ricche.

Selenio: Antiossidante e aiuta il sistema immuitario. Si trova nelle uova, nei semi di girasole, nell'aglio, ecc.

Iodio: aiuta il buon funzionamento della tiroide e di tutte le cellule. Si trova nei legumi.

SINTOMI DA CARENZA DI ALCUNE VITAMINE

VITAMINA A Cecità notturna, corneificazione atipica epiteliale, disturbi della crescita

VITAMINA D Rachitismo, osteomalacia (disturbi della crescita e ossificazione)

VITAMINA E Negli adulti disturbi del metabolismo muscolare e permeabilità vascolare; nei bambini anemia emolitica

VITAMINA K Coagulazione ritardata, anemie spontanee Beri-beri, polineurite, ipertrofia cardiaca, disturbi del SNC

VITAMINA B1 Beri-beri polineurite, ipertrofia cardiaca, disturbi del SNC

VITAMINA B2 Arresto della crescita, malattie della pelle, fotosensibilità

VITAMINA B3 Pellagra, fotodermatiti, parestesie

VITAMINA B5 Disturbi del SNC

VITAMINA B6 Dermatiti, polineuriti, spasmi muscolari

VITAMINA B9 Anemia emolitica e megaloblastica



VITAMINA B12 Anemia perniciosa, mielosi funicolare

VITAMINA H Dermatite

VITAMINA C Scorbuto, disturbi del tessuto connettivo.

Altre informazione su: Facebook: Gruppo: Personal trainer-consulenza-body building-fitness-dietologia.

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

FORMAZIONE - LEARNING - Scegli in cosa vuoi essere il migliore

Corso Marketing Management Generale

OCCASIONE LAST MINUTE SOLO PER GLI ISCRITTI A QUESTO BLOG

OGGI SCONTI

I post + cliccati della settimana

Collaborare

Collaborare

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.