CONSULENZA

CONSULENZA TELEFONICA con Raymond Bard
Ogni giorno dalle 19 alle 20 sabato e Domenica dalle 10 alle 12
(Solo per gli iscritti e chi si iscrive a questo sito Internet)
Come fare: Effettua libera donazione tramite ricarica telefonica Wind al numero 3202181316 poi invia un messaggio per appuntamento telefonico.
A fine conversazione vi sarà chiesta una libera donazione in base al gradimento tramite bonifico bancario.



TRADUTTORE

Le domande per ottenere benefici in materia di invalidità, cecità e sordità civile, handicap e disabilità all' Inps



Dal 1 gennaio 2010 le domande per ottenere benefici in materia di invalidità, cecità e sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica che attesta la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all'INPS e solo tramite Internet.
Il cittadino che intende presentare domanda per il riconoscimento di una infermità invalidante deve:
1.      recarsi da un medico abilitato alla compilazione on line del certificato medico introduttivo, perché’ sia attestata la patologia invalidante;
2.      presentare ad INPS via Internet, direttamente ovvero tramite Patronato o Associazioni di categoria (ANMIC,ENS,UIC,ANFASS), domanda di riconoscimento dei benefici;
3.      effettuare la visita medica di accertamento presso la Commissione ASL integrata da un medico INPS, nella data che gli verrà comunicata.

1.      COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE MEDICAIl medico certificatore che ne abbia fatto richiesta all’INPS, viene abilitato con il rilascio di un PIN alla trasmissione della certificazione medica on line.
L’elenco dei medici certificatori accreditati, in possesso di PIN sarà pubblicato sul sito Internet dell’INPS.
Il certificato deve essere correttamente compilato dal medico sulla base del modello messo a disposizione sul sito dell’ INPS (www.inps.it).
Completata l’acquisizione on line del certificato, il medico consegna al richiedente:
·          l’attestato di trasmissione che riporta il numero di certificato e che deve essere conservato dal richiedente  per l’abbinamento della certificazione medica alla successiva domanda;
·          il certificato medico firmato in originale;
·          eventuale certificato
·          intrasportabilità in caso di richiesta di visita domiciliare.
Ai fini dell’abbinamento alla domanda il certificato ha una validità massima di 30 giorni dal rilascio.
2)  PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ALL’INPSLa domanda può essere presentata
·          dai cittadini in possesso del PIN rilasciato dall’INPS e/o da soggetti autorizzati;
·          dagli Enti di patronato o mediante le Associazioni di categoria (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS), per conto del cittadino.
Per ottenere il PIN il cittadino può farne richiesta:
·          telefonando al Contact Center INPS (803164);
·          attraverso il sito www.inps.it accedendo alla Sezione Servizi on line. 
            Inserendo in Internet i dati richiesti saranno visualizzati i primi otto caratteri del PIN; la seconda parte del codice sarà recapitata per posta ordinaria.
I cittadini ai quali non può essere rilasciato il PIN attraverso le modalità descritte perché l’Istituto non dispone dei dati anagrafici, devono richiederlo direttamente presso gli uffici INPS portando con    sé un documento d’identità valido e il codice fiscale/tessera sanitaria.
Per compilare la domanda via Internet si deve accedere al sito www.inps.it.
La trasmissione telematica della domanda è possibile solo se la stessa è completa in tutte le sue parti.
E’ sempre necessario inserire in procedura il numero del certificato rilasciato dal medico e già registrato on-line.
Nella domanda il cittadino può indicare, oltre alla residenza, l’ eventuale recapito presso il quale vuole ricevere comunicazioni ed il proprio indirizzo di posta elettronica.
In caso di ricovero è possibile segnalare un recapito temporaneo per ottenere l’assegnazione della visita presso una Azienda sanitaria diversa da quella di residenza.
Al termine della trasmissione della domanda la procedura fornirà una ricevuta che può essere stampata, contenente il protocollo e la data di presentazione della domanda.
Il cittadino potrà segnalare, attraverso la procedura, anche le giornate di non disponibilità alla convocazione a visita, per i periodi in cui debba effettuare terapie particolari.
L’INPS rilascerà, all’atto della trasmissione della domanda, la data di invito a visita presso la ASL. Qualora non sia possibile fissare immediatamente la data della visita, la prenotazione verrà successivamente comunicata per raccomandata a.r. e per posta elettronica se indicata.
Per il cittadino che è  costretto a chiedere la visita domiciliare, il medico certificatore dovrà compilare ed inviare per via telematica il certificato di  intrasportabilità almeno  5 giorni prima della data eventualmente fissata per la visita.
Dell’esito della richiesta sarà data tempestiva comunicazione all’interessato.
3)  VISITA MEDICA PRESSO LA COMMISSIONE ASL INTEGRATAÈ necessario presentarsi alla visita, nella data fissata, con un documento d’identità valido, il certificato medico in originale firmato dal professionista e tutta la documentazione sanitaria in possesso del richiedente.
Il richiedente potrà farsi assistere dal suo medico di fiducia.
Chi è assente ingiustificato alla visita, verrà nuovamente convocato.
La mancata presentazione anche alla visita successiva sarà considerata a tutti gli effetti come una rinuncia alla domanda, con perdita di efficacia della stessa.
Il verbale che esprime il giudizio di accoglimento o di diniego della Commissione sarà validato da INPS, che provvederà ad inviarlo al domicilio dell’interessato.
Se dal riconoscimento consegue un beneficio economico,l’interessato verrà invitato a completare online su Internet o tramite il patronato  la domanda con i dati necessari per l’accertamento dei requisiti socio economici.
Concluso l’iter sanitario l’ Amministrazione titolare del potere concessorio verificherà i requisiti amministrativi ed invierà al domicilio dell’interessato il provvedimento di accoglimento o di rigetto.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Contact Center INPS al numero 803164.

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

FORMAZIONE - LEARNING - Scegli in cosa vuoi essere il migliore

Corso Marketing Management Generale

OCCASIONE LAST MINUTE SOLO PER GLI ISCRITTI A QUESTO BLOG

OGGI SCONTI

I post + cliccati della settimana

Collaborare

Collaborare

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.