DIETA E GRUPPO SANGUIGNO - QUALI SONO LE CARATTERISTICHE GENERALI DEL TIPO 0

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE GENERALI DEL TIPO 0
 
Il tipo 0 indicato come "il Cacciatore-Raccoglitore", sarebbe il gruppo sanguigno più antico, comparso circa 40.000 anni fa nel continente africano e da lì successivamente diffuso verso Asia ed Europa in cerca di nuovi territori di caccia. I nostri progenitori erano cacciatori che si nutrivano della carne degli animali, di radici e di semi. I soggetti di tipo 0 conserverebbero la robustezza, il coraggio, la minor capacità di adattamento ai mutamenti sociali ed ambientali con ridotta tendenza alla cooperazione, propria dei loro antenati.
In genere il tipo 0 presenta le seguenti caratteristiche
- apparato digerente efficiente;
- sistema immunitario attivo;
- difficoltà di adattamento a nuove condizioni ambientali e nutrizionali;
- tendenza ad un rallentamento dell'attività tiroidea;
- benessere da un'attività fisica o sportiva e particolarmente intensa;
- benessere seguendo una dieta ricca in proteine (carni magre, pesce), frutta e verdura;
- scarsa tolleranza per cereali, legumi, pasta, latte e latticini;

I soggetti del tipo 0 presentano una maggiore tendenza alle seguenti affezioni morbose:

- disturbi della coagulazione;
- processi infiammatori;
- dolori articolari;
- ulcera gastroduodenale;
- manifestazioni allergiche.

DIETA E STILE DI VITA OTTIMALE

La dieta e lo stile di vita ottimale sono riassunte nelle seguenti 10 linee guida:

1. Consumare carni magre (agnello, fegato, manzo, vitello, pollo, coniglio, anatra, tacchino) bilanciando l'apporto di proteine con l'assunzione di verdura e frutta.

2. Favorire il consumo di pesce, crostacei, frutti di mare, (ricchi di acidi grassi Omega 3), evitando aringhe in salamoia, caviale, pesce gatto, polpo, salmone affumicato, pesce salato, essiccato o conservato.
3. evitare o ridurre carne di maiale, salumi, insaccati, affettati, carni conservate, cibi in salamoia.
4. limitare il consumo di latte, latticini, formaggi e uova. E' consentito l'uso del burro, mozzarelle, fiocchi di latte magro, latte e formaggio di soia.
5. Limitare i prodotti a base di farina di frumento, mais e cereali (pane, pasta, polenta). Il glutine contenuto nei prodotti a base di frumento è ricco di lectine che frenano l'attività dell'insulina e rallentano l'utilizzazione energetica. Eliminando pane e pasta si ottiene, con facilità, un rapido calo ponderale.
6. Consumare frutta e verdura in abbondanza. Ridurre il consumo di ortaggi (cavoli, cavoli di Bruxelles, verze), in quanto potrebbero deprimere l'attività tiroidea. Limitare il consumo di ortaggi appartenenti alla famiglia delle Solanacee (melanzane, patate, ad eccezione dei pomodori) in quanto ricchi di lectine che tendono a depositarsi nelle strutture delle articolazioni, provocando processi infiammatori articolari dolorosi.
7. Privilegiare l'olio d'oliva, evitare i sottaceti. Il massimo potere antiossidante si manifesta nell'olio vergine.
8. Limitare il caffe', preferire il tè. Il caffe' e' controindicato per i soggetti di tipo 0, in quanto induce un incremento della secrezione gastrica e pancreatica. Sono pure da evitare le bibite frizzanti e a base di cola. E' consentito bere uno o due bicchieri al giorno di vino rosso, durante i pasti.
9. Evitare la sedentarietà. Praticare attività fisica regolare e intensa. Si può ridurre il peso e superare le condizioni di stress, vincendo tensione, stanchezza e depressione con una regolare attività fisica o sportiva.
10. In presenza di disturbi utilizzare fitocomplessi o infusi specifici adatti (Fieno greco, Liquirizia, Luppolo, Menta, Olmo, quercia marina, Rosa canina, Tarassaco e Tiglio)
Particolarmente efficace nel trattamento del sovrappeso e dell'obesità risulta l'impiego della Quercia marina (Fucus vesiculosus). Evitare preparati o infusi a base di Aloe, Bardana, Echinacea, Genziana, Rabarbaro, sconsigliati a motivo della loro attività stimolante sulle secrezioni gastriche e sul sistema immunitario o per la presenza di lectine dannose.

In definitiva si riassume in modo efficace la dieta e lo stile di vita più consoni al gruppo 0:

"Le persone con gruppo sanguigno di tipo 0 stanno bene seguendo una dieta ricca di proteine animali ed un programma di attività fisica intensa (...) Non tollerano bene i prodotti caseari e cereali".

Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti ha dato informazioni utili ?
Un tuo commento mi aiuta a migliorare e nel proseguire la mia Mission.
Ti ringrazio inoltre se vorrai iscriverti nel mio blog e condividere questo articolo nei tuoi social.

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.