TRADUTTORE

Duloxetina approvata per il trattamento della Fibromialgia

Duloxetina approvata per il trattamento della Fibromialgia
Dalla registrazione del pregabalin come primo farmaco per la terapia della fibromialgia, in data 13 giugno 2008 la FDA ha approvato una nuova indicazione terapeutica per la duloxetina (Cymbalta®; Xeristar ®), consentendo il suo uso nel trattamento della fibromialgia negli adulti.
La approvazione all’uso nella fibromialgia è stata basata su due studi randomizzati in doppio cieco a dose fissa su pazienti affetti da fibromialgia secondo i criteri diagnostici ACR 1990. Il primo studio ha incluso solo donne (354) per un periodo di tre mesi, mentre il secondo studio ha incluso sia uomini che donne (520) per un periodo di sei mesi.
Ambedue gli studi hanno messo a confronto duloxetina 60 o 120 mg (in dosi divise il primo studio o in unica dose il secondo studio) con placebo; lo studio due ha anche valutato l’effetto di duloxetina 20 mg al dì contro placebo nei tre mesi iniziali dei sei mesi complessivi.
Per quanto riguarda il primo studio, i risultati a tre mesi hanno mostrato che il trattamento con duloxetina 60 mg al dì ha ottenuto una riduzione statisticamente significativa del dolore; nessun beneficio aggiuntivo è stato osservato aumentando la dose a 120 mg al dì.
Questi risultati sono stati confermati dal secondo studio nei primi 3 mesi, con un ulteriore miglioramento estendendo la durata di terapia a 6 mesi.
La FDA sottolinea che la duloxetina è efficace nel ridurre il dolore sia in pazienti con associata depressione che in quelli senza, anche se un grado maggiore di riduzione del dolore sembra esserci nei pazienti con associata depressione.
Dai dati ottenuti da questi studi emerge che gli effetti collaterali più frequenti sono stati i seguenti (incidenza globale 5% pari al doppio di quella del placebo): nausea (29% contro 11%), secchezza delle fauci (18% contro 5%), stipsi (15% contro 4%), anoressia (11% contro 2%), sonnolenza (11% contro 3%), iperidrosi (7% contro 1%), agitazione (6% contro 2%).

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

FORMAZIONE - LEARNING - Scegli in cosa vuoi essere il migliore

Corso Marketing Management Generale

OCCASIONE LAST MINUTE SOLO PER GLI ISCRITTI A QUESTO BLOG

OGGI SCONTI

I post + cliccati della settimana

Collaborare

Collaborare

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.