14 giugno 2012

LA NOSTRA VOLONTA' - uomini di buona volontà di Raymond Bard




Ecco alcune definizioni della parola "volontà"


La volont√† √® la determinazione fattiva e intenzionale di una persona ad intraprendere una o pi√Ļ azioni volte al raggiungimento di uno scopo preciso.

- Capacità dell'uomo di prendere con consapevolezza una decisione per la realizzazione di un determinato scopo, adeguando a esso il proprio comportamento

- Buona v., disposizione, impegno a far bene

- Facolt√† di volere; capacit√† di decidere e agire in modo da raggiungere il proprio scopo: avere una grande forza di v.

- Capacit√† dell'uomo di prendere con consapevolezza una decisione per la realizzazione di un determinato scopo, adeguando a esso il proprio comportamento: possedere una volont√† inflessibile, indomabile, ferrea, ferma, intransigenteessere dotato di scarsa, debole v.si √® rivelato privo di v.


 Buona o cattiva disposizione d'animo a fare qualcosa: 

si applica nello studio con molta v.non mette nessuna v. nel suo lavoro


-  Vizio di volont√†, ciascuno di quei caratteri, quali l'errore, la violenza e il dolo, 

che privano di ogni ragionevole fondamento l'atto voluto

-  Volont√† generale, secondo J.J. Rousseau, capacit√† da parte del popolo di 

esprimere nel suo insieme la tendenza all'interesse comune, su cui si fonda la 

teoria della sovranità popolare

|| Volont√† di potenza, per F.W. Nietzsche, sforzo compiuto dall'individuo per

 affermarsi al di l√† di ogni ostacolo, che lo spinge ad elevarsi al di sopra della 

morale comune.

Da un punto di vista esclusivo, la volont√† di una persona √® la sua capacit√† di non farsi condizionare dalle altre persone. In questo senso, la volont√† si pu√≤ accomunare alla parola assertivit√†.  

L’uomo,  scopre di essere dotato di volont√† rendendosi conto di voler volere, nel momento in cui, per la prima volta, egli decide si innalzarsi al di sopra dei suoi mutevoli stati di coscienza, delle sue emozioni, passioni, identificazioni con i svariati ruoli che un uomo pu√≤ assumere nei vari momenti della vita.

 La volont√† secondo i grandi saggi 

Una visione intellettualistica della volont√†, condizionata dal sapere, era nelle tesi di Socrate basate sul principio della naturale attrazione verso il Bene e dell'involontariet√† del male: l'uomo per sua natura √® orientato a scegliere ci√≤ che √® bene per lui. La virt√Ļ √® scienza, e consiste nel dominio di s√©[1] e nella capacit√† di dare ascolto alle esigenze dell'anima.[2] Se non si fa il Bene, √® perch√© non lo si conosce.Il male quindi non dipende da una libera volont√†, ma √® la conseguenza dell'ignoranza umana che scambia il male per bene, proiettando quest'ultimo sui piaceri o su qualit√† esteriori.


Platone appronfond√¨ quest'aspetto dell'etica socratica, in particolare nel mito della Caverna, sostenendo come la volont√† abbia quale unico suo oggetto il Bene, dato che il male √® un semplice non-essere. Non si pu√≤ scegliere ci√≤ che non √®: di qui la contrapposizione tra la volont√† attiva dei pochi che si volgono verso il mondo delle idee, spinti dal desiderio dell'eros, e la passivit√† di coloro che rimangono relegati nell'antro della caverna, schiavi dell'ignoranza.

 Spinoza si propose di conciliarle in un'unica sostanza, riprendendo il tema stoico di un Dio immanente alla Natura, dove tutto avviene secondo necessit√†. La libera volont√† dell'uomo dunque non √® altro che la capacit√† di accettare la legge universale ineluttabile che domina l'universo.

Anche per Aristotele un'azione volontaria e libera √® quella che nasce dall'individuo e non da condizionanti fattori esterni, purch√© sia predisposta dal soggetto con un'adeguata conoscenza di tutte le circostanze particolari che contornano la scelta: tanto pi√Ļ accurata sar√† questa indagine tanto pi√Ļ libera sar√† la scelta corrispondente.
Nello stoicismo √® centrale il tema della volont√† del saggio che aderisce perfettamente al suo dovere (kath√®kon), obbedendo a una forza che non agisce esteriormente su di lui, bens√¨ dall'interno. Siccome tutto avviene secondo necessit√†, la volont√† consiste nell'accettare con favore il destino, qualunque esso sia, altrimenti si √® comunque destinati a farsi trascinare da esso contro voglia.[Il dovere stoico non √® quindi da intendersi come un esercizio forzato di vita, ma sempre come il risultato di una libera scelta, effettuata in conformit√† con le leggi del L√≤gos. E poich√© il Bene consiste appunto nel vivere secondo ragione, il male √® solo ci√≤ che in apparenza vi si oppone.

Per Kant la volont√† √® lo strumento che ci permette di agire, la volont√† √® pura

Plotino, rifacendosi a Platone, sostenne analogamente che il male non ha consistenza, essendo soltanto una privazione del Bene che √® l'Uno assoluto. La volont√† umana consiste quindi nella capacit√† di ritornare all'origine indifferenziata del tutto attraverso l'estasi.

Il volontarismo del Cristianesimo

La buona volont√†, e non pi√Ļ la razionalit√†, √® quella che consente di volgersi alla realizzazione del Bene. Ma non √® possibile raggiungere quest'ultimo senza l'intervento divino elargitore della grazia, mezzo essenziale di liberazione dell'uomo. La volont√† non potrebbe indirizzarsi al bene, corrotta com'√® dalla schiavit√Ļ delle passioni corporee, se non ci fosse la rinascita dell'uomo operata da Cristo.

Agostino d'Ippona
Permase tuttavia l'aspetto conoscitivo della volont√†, che si verifica attraverso un'illuminazione dell'intelletto per opera dello Spirito Santo. Volont√† e conoscenza rimasero cos√¨ per Agostino indissolubilmente legati: non si pu√≤ credere senza capire, e non si pu√≤ capire senza credere.[7] La virt√Ļ che ne scaturisce divenne cos√¨ la volont√† di aderire al disegno divino.



Tutti noi siamo dotati di volontà

Tutti noi siamo dotati di volont√†, chi pi√Ļ e chi meno. Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo vissuto un momento in cui abbiamo desiderato e voluto qualcosa, sentendo in noi la forza della volont√†.
La volont√† √® uso di energia e anche qualit√† (es: audacia, iniziativa, determinazione, organizzazione, risolutezza, disciplina, decisione, tenacia, pazienza, coraggio, concentrazione,  ecc.).
Nell’arco della nostra vita potremmo esserci trovati in un periodo buio, in cui abbiamo sentito l’esigenza di voler cambiare qualcosa per poter tornare a stare meglio, oppure potremmo essere incappati in una situazione di pericolo in cui abbiamo messo in campo delle forze che non immaginavamo di avere. Un altro esempio potrebbe essere stato quando con decisione abbiamo tenuto testa ad qualcuno che ci voleva imporre la sua volont√†, le sue decisioni, a nostro discapito. O ancora, come capita qualche volta a me, quando resistiamo ad una tentazione ricordandoci e ridefinendo quale obiettivo ci eravamo prefissati.
In definitiva, diverse possono essere le situazioni in cui  le persone mettono in campo la propria volont√† per procedere al raggiungimento di un determinato obiettivo. La volont√† appartiene a tutti, senza di essa non potremmo nemmeno alzarci dal letto la mattina.
Il problema √® che non tutti la esercitiamo. Anche la persona afflitta da depressione, che ci dice “io non ho volont√†”, in realt√† ha volont√† di esserci. Semplificando si potrebbe dire che le si √® inceppata la volont√† di divenire, dal momento che non le mancano i desideri.

La volont√† √® l’energia del cambiamento

Alcune persone cambiano fortuitamente, magari di fronte ad un gran dolore (parliamo in questo caso del grande insegnamento del dolore), ma la volont√† la vediamo soprattutto nei cambiamenti, nelle scelte, nell’energia che mettiamo per spezzare le abitudini
La funzione della volont√† √® simile a quella del timoniere di una nave. Sa quale deve essere la rotta della nave, e la mantiene con fermezza, nonostante le sbandate causate dal vento e dalla corrente” (R.Assagioli)
Da tutto ciò, capiamo come sia fondamentale nella vita umana la funzione della volontà. Senza di essa nessuno scopo potrebbe essere raggiunto.
chi possiede una grande forza di volont√† riesce facilmente ad autocontrollarsi e a forzare il proprio corpo e la propria psiche verso un obiettivo (che pu√≤ essere il miglioramento della qualit√† della vita). Eppure √® facile fare l’esempio di persone che hanno dato prova di una grande forza di volont√†, ma che comunque restano incapaci di modificare alcuni loro difetti, a volte anche molto penalizzanti.

La forza di "volontà" usata come valvola di sfogo.
Ci sono persone che riescono a mettere in campo grandi energie, con sforzi enormi, per raggiungere un obiettivo che loro reputano prioritario. Queste persone hanno s√¨ una grande forza di volont√† che le aiuta a superare tutte le difficolt√† che si frappongono fra loro e lo scopo, ma questa volont√† potrebbe essere di tipo nevrotico. L’oggetto a cui tendono √® qualcosa per cui darebbero tutto: la loro forza non deriva da una qualit√† interiore, ma dalla nevrosi con cui hanno amplificato il valore dello scopo a cui tendono.
Questo tipo di forza di volontà non è definita " buona volontà perchè priva di autocontrollo ,
l’autocontrollo √® uno stato cui si arriva attraverso l’implementazione di condizioni pi√Ļ elementari come la calma, la concentrazione, la riflessione ordine mentale e fisico.

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1 commento:

  1. Cos'è la volontà?
    Perché in ogni sacra scrittura è stato scritto"saranno premiati gli uomini di buona volontà"?
    Sai distinguere la buona volontà dalla cattiva volontà?
    Perché in magia si dice volere è potere?
    La buona volontà energia costruttiva .
    La buona volontà è un dono di Dio.

    La volontà è l'unico bottone di accensione del tuo felice futuro...
    Puoi avere cultura informazione e formazione in ogni settore ma senza forza di volontà non otterrai mai niente...
    La volontà serve per lo studio , per trovare la persona amata,trovare lavoro,realizzare i tuoi sogni o progetti...
    Ecco perché dopo oltre 20 anni di studio,pratica come personal trainer olistico e volontariato sociale e umanitario ho ideato un seminario sull'argomento "buona volontà"
    Tutte le persone che hanno raggiunto i loro obiettivi erano pronte a fidarsi di me' e pronti ad allenare con varie tecniche e segreti antichi la loro volontà...
    Seminari individuali e di gruppo di massimo 5 persone in tutta .
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