CONSULENZA

CONSULENZA TELEFONICA con Raymond Bard
Ogni giorno dalle 19 alle 20 sabato e Domenica dalle 10 alle 12
(Solo per gli iscritti e chi si iscrive a questo sito Internet)
Come fare: Effettua libera donazione tramite ricarica telefonica Wind al numero 3202181316 poi invia un messaggio per appuntamento telefonico.
A fine conversazione vi sarà chiesta una libera donazione in base al gradimento tramite bonifico bancario.



TRADUTTORE

LA LUNA E L'INFLUENZA SULL'UOMO

LA LUNA E L'INFLUENZA SULL'UOMO



La Luna è il corpo celeste più visibile dopo il Sole, da sempre suo antagonista e rivale nel dominio della volta celeste.

Fonte d'ispirazione per artisti, romantici e cuori solitari, ha da sempre stuzzicato la fantasia delle menti sensibili dando la possibilità di creare miti, leggende ed infinite credenze a cui molti ancora oggi credono.

Tra le credenze più seguite possiamo citare: influenze meteorologiche e sui cambiamenti climatici, influssi sui terremoti e sui flussi magmatici, influenze sulle pratiche agricole, influssi sulla biologia e sulla psiche umana.

Per quanto riguarda il fondamento scientifico di queste credenze, per alcune di loro ne è stata provata la veridicità, per altre ne sono stati provati gli effetti ma non le cause, altri ancora rimangono senza nessun fondamento.




L'effetto maggiormente conosciuto è, logicamente, il movimento delle maree.

La luce riflessa dalla Luna è molto debole rispetto a quella del sole, e quindi non riesce ad alimentare la fotosintesi, ma provoca in alcune specie dei movimenti particolari chiamati "Tropismi". Inoltre alcuni organismi marini svolgono la riproduzione in relazione alle fasi lunari.


Vi sono poi un'innumerevoli cose da fare, o non fare, a secondo delle fasi lunari.

Mio padre mi insegnò un semplice proverbio per riconoscere quando la luna è crescente o calante: "Gobba a ponente, luna crescente; Gobba a levante, luna calante".


Le altre due fasi principali della Luna sono il Plenilunio (Luna Piena), ed il Novilunio (Luna Nuova, cioè quando la luna è totalmente invisibile all'occhio umano).

Cose da fare con la Luna Piena: raccolta delle piante aromatiche e si mettono a dimora i bulbi.

Cose da fare con la Luna Calante: diete disintossicanti e dimagranti, tagliare i capelli per averli più folti e forti, pulizia profonda della pelle, massaggi rilassanti e linfodrenaggio, fare la ceretta, potature delle piante e preparazione dei terreni, concimazioni e l'estirpamento delle erbacce, travasi e messa a dimora delle piantine.

Cose da fare con la Luna Nuova: liberarsi di un'abitudine (come smettere di fumare), riposarsi.

Cose da fare con la Luna Crescente: diete ricostituenti, assunzione di integratori alimentari, tagliare i capelli per farli crescere più velocemente, fare maschere di bellezza, regolare le ciglia, semina e moltiplicazione delle piante.


L'INFLUENZA DELLA LUNA SULL'UOMO E SULLE ERBE
Ogni segno zodiacale governa una o più parti del corpo e quando la Luna si ferma in ciascun segno, due giorni e mezzo circa, influenza l'organo e la parte del corpo ad esso associato.

Corpus Hermeticum di Hermete Trismegisto
ARIETE  Testa
TORO  Gola
GEMELLI  Spalle
CANCRO  Petto
LEONE  Cuore
VERGINE  Addome inferiore
BILANCIA  Lombari
SCORPIONE  Genitali
SAGITTARIO  Cosce
CAPRICORNO  Ginocchia
ACQUARIO  Polpacci e Caviglie
PESCI  Piedi
   
Anche questa è una forza che la luna esercita sull'uomo, proprio come sulle maree, perchè anche noi siamo fatti principalmente di acqua e sottostiamo alla sua influenza.
--Controlla la tabella 1 e scopri che tutto cio' che viene fatto per la salute e la bellezza di una data parte del corpo può risultare più efficace se in quel momento la Luna si trova ad attraversare il segno che governa la zona che vogliamo curare.
Sono inserite anche le malattie su cui, in quel giorno, si può intervenire con più soddisfazione.
--Per sapere in quale segno zodiacale si trova adesso la Luna basta consultare un libro di Effemeridi, da sempre grande alleato della strega sia per stabilire quando effettuare la raccolta delle erbe, sia anche per sapere quando è il momento migliore per iniziare gli incantesimi.
Ma controlla la tabella 2 e scopri, nell'attesa che tu ti procuri un libro di Efemeridi, il calendario lunare del mese di Gennaio 2009.
--Controlla la tabella 3 e scopri le indicazioni per la raccolta delle erbe seguendo le regole della Luna.

 Nella mitologia egizia abbiamo Thot (Ermete Trismegisto) che porta sulla testa la luna con in mezzo il sole tra le due corna, a rappresentare il riflesso del Sole attraverso la Luna, il passaggio del Sole alla Terra per mezzo della Luna, proprio come Thot è messaggero degli Dei.
La massima riflessione si ottiene nella luna piena. Thot rappresenta la piena conoscenza umana, la luna piena e l'associazione con il sole... la piena correlazione cervello-cuore.
 
 Il periodo della luna crescente si può dividere in tre fasi:

Luna Umida

La Luna Umida va dalla Luna Nuova al Primo Quarto di Luna. L'umidità è un principio di forte e duttile plasmabilità, analogo al Principio Femminile, notturno, e simbolicamente legato alla fase crescente della Luna. Fa rigonfiare le sostanze ed è un fattore di fecondità, crescita, sviluppo ed estensione. Comporta allargamento, imbibizione, plastica malleabilità.

Primo Quarto

Il Sole illumina un Quarto di Luna in fase crescente. Si disegna con una luna con la gobba a destra.
Il periodo del Primo Quarto e' adatto alle conferme, all'incoraggiamento delle iniziative, ad ampliare la gamma di possibilità e di espressione. Diventa momento importante per rendere manifeste e bene accette le nostre iniziative. Il clima di consenso è certamente avvertito da tutti, ma agisce con maggiore intensitaà per i Segni nei quali il Primo Quarto di Luna si sta verificando.

Luna calda

Si considera "calda" la Luna nella fase che va dal Primo Quarto alla Luna Piena. Tenendo conto che il calore è fonte di un'energia dinamica, capace di creare movimento, ardore, intensità e di promuovere una notevole fase di crescita, di espansione, di incremento e di affermazione. Una Luna simile è alla base di una precisa volontà di conquista e di successo.


Inoltre sappiamo quanto sia importante l'influsso della Luna sulle masse d'acqua e sui liquidi in generale.
Non solo gli oceani sono sottoposti alla forza lunare, tutti i liquidi subiscono questa azione, anche quelli costituenti la materia organica, con effetti anche molto maggiori.


Sappiamo che la tradizione contadina assegna un grande peso all'azione del nostro satellite sulla crescita delle piante.
Il massimo contenuto di acqua nei meloni coincide con la Luna piena, periodo di raccolta, per assicurare il massimo peso... mentre il taglio del legname di mogano coincide con l'assenza di Luna (la "Luna Nera") per assicurare la minore quantità di acqua e quindi la massima durezza.

Altre associazioni con la Luna vengono con la donna, con la femminilità, attraverso la sua ricettività, ma basti pensare anche solo al ciclo mestruale di 28 giorni in stretta relazione con il ciclo lunare di 28 giorni.
Altra forte associazione è con la sessualità.

Ancora un'altra correlazione è per analogia con le corna lunari o le corna di Thot, vi sono la vacca e il toro. Il segno del Toro è anche segno di esaltazione della Luna.


La Luna governa il "liquido", influisce sull'acqua all'esterno ed all'interno degli organismi. Tutta la Natura è umida nella sua essenza e contiene acqua secondo percentuali diverse, e tutta la Natura è sotto l'influenza della Luna. 

Il mondo della Natura, si origina dal Sole sulla Terra, prende forma dai Pianeti, ma si muove grazie alla Luna.

 

Quale influenza ha la Luna sull'uomo? Sappiamo che l'uomo è costituito per circa il 70% di acqua... La Luna gli permette di vincere la forza di gravità, di stare eretto, permette al sangue ed alla linfa di risalire verso l'alto. 


Il sangue in realtà ha un pompa, il cuore, governato dal Sole, che permette di contrastare la gravità, ma il sistema linfatico non ha nulla. 

La linfa è sospesa nell'organismo grazie alla Luna e si muove solo con il continuo movimento del corpo. 

Il sistema linfatico è quindi governato dalla Luna.


Se non c'è movimento della linfa, l'accumulo di sostanze tossiche causa irritazioni e problemi muscolari, che possono essere recuperate solo con il movimento. Per questo si dice che la Luna induce il movimento nell'Uomo.


E se il movimento è intenzionale allora le influenze solari e lunari si mescolano in qualcosa di utile, produttivo, grande... come l'abilità nel lavoro, nello sport, nella danza... 


Movimenti involontari, tic, tensioni, abitudini nervose, sono sintomi di una persona senza controllo, lasciata in balia degli effetti lunari, in una sorta di meccanicità. 


Così come le abitudini, sono effetto della Luna. Passività, debolezza, pigrizia e noia... La Luna influenza il sistema linfatico e crea un piccolo movimento, piccoli movimenti creano un'azione involontaria, le azioni involotarie creano le abitudini, le abitudini creano debolezza...


Il risveglio intenzionale, la fuga dall'azione della Luna, ci porta a vivere nella forza dell'energia del Sole, a crescere, a vivere con lo spirito di forti pensieri e emozioni, ad evolvere oltre la meccanicità, ad "essere".




Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

FORMAZIONE - LEARNING - Scegli in cosa vuoi essere il migliore

Corso Marketing Management Generale

OCCASIONE LAST MINUTE SOLO PER GLI ISCRITTI A QUESTO BLOG

OGGI SCONTI

I post + cliccati della settimana

Collaborare

Collaborare

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.