Consulenza Telefonica

Consulenza Telefonica con Raymond Bard
Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 19,00 alle ore 20,00.
Sabato e Domenica dalle ore 11,00 alle ore 15,00
Come fare:
Inviare un messaggio Whats'app al numero 3202181316 con la scritta
" Richiesta di Consulenza con libera donazione "



ANTIMONIO - MALATTIE PROFESSIONALI

ANTIMONIO - MALATTIE PROFESSIONALI
 
Metalloide bianco argentato, cattivo conduttore di calore ed elettricità; si incontra in natura in una ottantina di minerali, specie solfuri, solfosali ed ossidi, ma si estrae prevalentemente da un unico minerale, l'antimonite o stibina (Sb2S3).
Utilizzi e fonti di esposizione
I composti più impiegati nell'industria sono gli ossidi (triossido, pentossido), ed i solfuri (sesqui e pentasolfuro, ossisolfuro, solfato):
- estrazione e raffinazione dell'antimonio
- industria metallurgica per la preparazione di leghe di elevata durezza (per caratteri di stampa, elettrodi, metalli antifrizione, accumulatori, saldature e per parti metalliche che devono sostenere alte temperature)
- industria della gomma, nel processo di vulcanizzazione
- in tintoria, come mordente
- industria del vetro e della ceramica
- fabbrica di fuochi artificiali
Molto dannoso è l'idrogeno antimoniale (SbH3), che si produce generalmente per ragioni accidentali e dà luogo ad intossicazioni acute riferibili ad infortuni piuttosto che a malattie

professionali. Ciò può verificarsi durante il trattamento a vapore di composti dell'antimonio, durante il trattamento per via umida di scorie contaminate da antimonio, in caso di reazioni dell'idrogeno nascente con l'antimonio e i suoi composti Iad es. durante la sostituzione di batterie all'antimonio).
Tossicocinetica
Le vie di introduzione dei composti di Sb possono essere quella inalatoria e digestiva. L'eliminazione è rapida con le urine o feci a seconda della natura del composto (i composti trivalenti più facilmente attraverso le feci, quelli pentavalenti attraverso la via renale).
L'accumulo di Sb trivalente avviene soprattutto nel fegato e nella ghiandola tiroide; la forma trivalente di lega facilmente agli eritrociti, mentre quella pentavalente è di più facile riscontro nel plasma.
Manifestazioni cliniche
L'antimonio possiede un effetto emetico per irritazione locale e per azione centrale; applicato localmente è caustico.
Gli organi più interessati sono il cuore (con disturbi di frequenza e ritmo), fegato (con disturbi degenerativi e comparsa di ittero), polmoni (manifestazioni pneumoniche), pelle (eruzioni papulose, vescicolari e pustolose).
Nella forma acuta si può osservare:
- aritmia, talvolta accompagnata da bradicardia, a volte fibrillazione atriale.
- insufficienza funzionale epatica, talvolta ittero nelle forme semiacute
- polmonite reattiva (polmonite chimica acuta)
Nelle forma cronica si può osservare:
- irritabilità, affaticamento, dolori agli arti inferiori, perdita dell'appetito, cefalea, disturbi all'apparato gastro-enterico.
- segni di infiammazione a tipo laringitico, tracheitico e bronchitico
- disturbi del ritmo, ed alterazioni elettrocardiografiche (> onda P, < onda T), nelle forme più avanzate più frequenti e gravi segni degenerativi a carico del miocardio
- cute irritata, con manifestazioni eczematiformi e dermatitiche
- facili manifestazioni anemiche
Prevenzione medica
Gli accertamenti consigliati sono: Rx torace, tests di funzionalità respiratoria, elettrocardiogramma, esame dermatologico ed esame delle mucose orali e congiuntivali.

Nessun commento:

Posta un commento

Spero che l’articolo che ho scritto ti abbia dato delle informazioni utili.
Ti sei iscritto a questo blog?
Mi farebbe molto piacere ricevere un tuo commento. Mi aiuta nel proseguire il mio lavoro di diffusione di nuovi modi per stare bene e vivere serenamente.
Ti ringrazio inoltre se vorrai iscriverti nel mio blog e condividere questo articolo sui social.
Translate in Italian language.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

FORMAZIONE - LEARNING - Scegli in cosa vuoi essere il migliore

Corso Marketing Management Generale

OCCASIONE LAST MINUTE SOLO PER GLI ISCRITTI A QUESTO BLOG

OGGI SCONTI

Collaborare

Collaborare

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.