Consulenza Telefonica

Consulenza Telefonica con Raymond Bard
Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 19,00 alle ore 20,00.
Sabato e Domenica dalle ore 11,00 alle ore 15,00
Come fare:
Inviare un messaggio Whats'app al numero 3202181316 con la scritta
" Richiesta di Consulenza con libera donazione "



MANGANESE ESPOSIZIONE E MALATTIE PROFESSIONALI

MANGANESE ESPOSIZIONE E MALATTIE PROFESSIONALI
 
E’ un metallo essenziale per l’uomo, attivando alcuni sistemi enzimatici e rappresentando un coenzima di alcune chinasi ed idrolasi.
Utilizzi e fonti di esposizione
- estrazione, frantumazione e polverizzazione dei minerali di Mn
- nell’industria metallurgica per la produzione di leghe (ferro-leghe)
- saldatura ad arco
- produzione di batterie a secco (biossido di manganese)
- produzione ed uso di vernici e pigmenti
- industria del vetro e della ceramica
- produzione di fiammiferi
- reagenti di laboratorio

Tossicocinetica
La via di assorbimento principale è quella respiratoria; nel sangue è presente in prevalenza nel globulo rosso legato stabilmente, nel siero è veicolato dalla transferrina.
Viene quindi distribuito ai vari parenchimi, in particolare fegato, reni, cervello, polmone; si fissa per una buona quota alle ossa.
L’escrezione avviene prevalentemente per via fecale ed in una piccola parte per via renale.
Manifestazioni cliniche
Nelle forme acute:
- azione piretogena (febbre da fumi metallici)
- affezioni dell’apparato respiratorio (bronchite acuta, polmonite insensibile alla chemioantibioticoterapia)
Nelle forme croniche:
L’organo critico è il sistema nervoso centrale con iniziali disturbi psichiatrici (follia o demenza manganica, psicosi allucinatoria), e successivo perdita della mimica facciale, difficoltà della parola, diminuzione dei riflessi posturali, rigidità, tremori più frequentemente intenzionali (parkinsonismo manganico).
Prevenzione medica
Il monitoraggio biologico si può basare sul dosaggio urinario ed ematica del manganese, non correntemente applicato per la non definita correlazione con i livelli di esposizione.
Ulteriori accertamenti consigliati: l’esame neurologico, i test psicometrici, i tests di funzionalità respiratoria e Rx torace.

Nessun commento:

Posta un commento

Spero che l’articolo che ho scritto ti abbia dato delle informazioni utili.
Ti sei iscritto a questo blog?
Mi farebbe molto piacere ricevere un tuo commento. Mi aiuta nel proseguire il mio lavoro di diffusione di nuovi modi per stare bene e vivere serenamente.
Ti ringrazio inoltre se vorrai iscriverti nel mio blog e condividere questo articolo sui social.
Translate in Italian language.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

FORMAZIONE - LEARNING - Scegli in cosa vuoi essere il migliore

Corso Marketing Management Generale

OCCASIONE LAST MINUTE SOLO PER GLI ISCRITTI A QUESTO BLOG

OGGI SCONTI

Collaborare

Collaborare

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.