NICHEL - MALATTIE PROFESSIONALI DA METALLI

NICHEL - MALATTIE PROFESSIONALI DA METALLI
 
Metallo la cui essenzialità non è dimostrata nell’uomo.
Il composto più interessante da un punto di vista industriale e biologico è il nichel-tetracarbonile che già a temperatura ambiente ha la proprietà di emettere vapori.
Utilizzi e fonti di esposizione
- operazioni di estrazione
- preparazione di acciai speciali, ed acciai inossidabili
- preparazione di leghe
- fabbricazione di magneti, di batterie
- come mordente in tintoria
- come catalizzatore
- nel cracking del petrolio
Tossicocinetica

Il nichel metallico viene assorbito in maniera ridotta per via respiratoria e digestiva; il nichel-tetracarbonile, invece, è assorbito prontamente per via respiratoria.
Nel sangue in parte è presente nel globulo rosso; ed in parte si ritrova nel siero in forma legata (ad una alfa2-macroglobulina e ad una albumina).
L’eliminazione avviene prevalentemente per via fecale, in minima parte per via renale.
Manifestazioni cliniche
Il nichel-tetracarbonile può produrre effetti sistemici, con comparsa di polmonite interstiziale diffusa, dalla quale può residuare insufficienza respiratoria irreversibile.
Il nichel metallico possiede invece una ridotta tossicità sistemica, ma è responsabile di:
- effetti irritanti
- effetti sensibilizzanti (dermatosi allergica), con manifestazioni a tipo eczematoso
La IARC classifica come cancerogeni umani il nichel e i suoi composti, pur affermando che l’evenienza di carcinogenicità per l’uomo deriva dagli studi sui processi di raffinazione (nel quale è utilizzato il nichel-tetracarbonile); gli effetti cancerogeni hanno una localizzazione prevalente naso-paranasale, e polmonare.
Prevenzione medica
Il monitoraggio biologico si basa sul dosaggio del nichel urinario e del nichel plasmatico, come indicatori di esposizione recente, entrambi non correntemente applicati.
Gli accertamenti consigliati sono i tests allergologici (patch-tes al nichel), l’esame dermatologico, la rinoscopia, i tests di funzionalità respiratoria.

Nessun commento:

Posta un commento

Spero che l’articolo che ho scritto ti abbia dato delle informazioni utili.
Ti sei iscritto a questo blog?
Mi farebbe molto piacere ricevere un tuo commento. Mi aiuta nel proseguire il mio lavoro di diffusione di nuovi modi per stare bene e vivere serenamente.
Ti ringrazio inoltre se vorrai iscriverti nel mio blog e condividere questo articolo sui social.
Translate in Italian language.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.