TRADUTTORE

Lavoro - Lavorare con turni a rotazione può causare disturbi gastrointestinali.

Lavorare con turni a rotazione può causare disturbi gastrointestinali.


jobNon solo ansia e nervosismo: la causa della sindrome del colon irritabile potrebbe risiedere nell’orario di lavoro. È quanto sostiene uno studio guidato da Sandra Hoogerwerf dell’University of Michigan Medical School e pubblicato online sull’American Journal of Gastroenterology, secondo cui i lavori organizzati secondo turni interrompono il ciclo biologico, favorendo l’insorgere di dolori addominali, stipsi e diarrea.

“Le persone che svolgono lavori con turni a rotazione spesso lamentano sintomi gastrointestinali come dolori addominali, stipsi e diarrea – spiega Hoogerwerf -. Questi sono gli stessi sintomi della sindrome da colon irritabile”.


Lo studio è stato condotto su 339 infermiere: i ricercatori hanno messo in evidenza che coloro che svolgono lavori basati sulla rotazione dei turni hanno significativamente più probabilità di sviluppare l’irritabilità del colon e dolori addominali di varia natura rispetto ai lavoratori che hanno orari ‘standard’.

“Sappiamo che il colon ha un suo orologio biologico che generalmente fa sì che il primo movimento intestinale si abbia nelle prime sei ore del giorno – spiega Hoogerwerf -. Il lavoro basato sulla rotazione dei turni può creare sconvolgimenti anche cronici, con una conseguente irregolarità intestinale, dando vita a diarrea, gonfiore, stitichezza e dolori addominali”.

Anche i disturbi del sonno, spiegano i ricercatori, potrebbero avere una correlazione con la sindrome del colon irritabile. Ulteriori studi, però, sono necessari per accertarne il legame.

  Marina Morelli | Categorie: Studi e Ricerche 
 http://takecareblog.iljournal.it/2010/lavorare-con-turni-a-rotazione-puo-causare-disturbi-gastrointestinali/32659

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

FORMAZIONE - LEARNING - Scegli in cosa vuoi essere il migliore

Corso Marketing Management Generale

OCCASIONE LAST MINUTE SOLO PER GLI ISCRITTI A QUESTO BLOG

OGGI SCONTI

I post + cliccati della settimana

Collaborare

Collaborare

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.