CONSULENZA

CONSULENZA TELEFONICA con Raymond Bard
Ogni giorno dalle 19 alle 20 sabato e Domenica dalle 10 alle 12
(Solo per gli iscritti e chi si iscrive a questo sito Internet)
Come fare: Effettua libera donazione tramite ricarica telefonica Wind al numero 3202181316 poi invia un messaggio per appuntamento telefonico.
A fine conversazione vi sarà chiesta una libera donazione in base al gradimento tramite bonifico bancario.



TRADUTTORE

FIBROMIALGIA - SINDROME DA STANCHEZZA CRONICA - MCS - ME - STRESS LAVORO CORRELATO

Le problematiche  riguardanti lo stress lavoro correlato sono  in ascesa e le istituzioni italiane non possono più fare a meno di non vedere e non preoccuparsi. 
  
In Italia  si cominciò il 4 agosto del 1999 quando fu emanato il decreto del ministero del lavoro sui “lavori usuranti”. La considerazione che il lavoro possa determinare dei disturbi psicofisici è stato un passo avanti, ma necessitava di un ulteriore spinta. 

La “Encefalomielite mialgica sindrome da fatica cronica” (CFS/ME), “Sensibilità multipla clinica” (MCS) e la “Fibromialgia” (FM) sono malattie derivanti dal calo delle difese immunitarie con insorgenza di un deficit pscio-fisico che incide sulle normali attività della vita quotidiana e sul lavoro.

Molti differenti fattori possono scatenare una sindrome fibromialgica o cfs e simili . Per esempio eventi stressanti di tipo cronico sono quelli per la maggiore.
Stress lavoro correlato,mobbing e altre violenze psico fisiche.
Cioè ingiustizie subite ingiustamente a lungo termine e senza via d'uscita per la vittima

Queste patologie che si affronteranno hanno origine in molti casi proprio da uno stress legato al lavoro e alle condizioni in cui viene espletato.

Molte di queste malattie nascono dall’incontro di alterata suscettibilità personale con fattori ambientali; saranno pertanto considerati  le variabili  biologiche, psicologiche e  ambientali.

Lo studio con RNM funzionale (Nebel MB, Gracely RH. Neuroimaging of fibromyalgia. Rheum Dis Clin North Am 2009;35:313-27) ha posto in evidenza, nei pazienti con FM ed in quelli con sindrome da sensibilità centrale, un’ aumentata concentrazione di neurotrasmettitori eccitatori (sostanza P, glutammati, fattori di crescita neuronale) mentre  i livelli di serotonina e di norepinefrina -  neurotrasmettitori inibitori - sono ridotti a livello delle vie discendenti spinali antinocicettive.
Inoltre sono state documentate
  • ridotto potere analgesico degli oppioidi endogeni
  • disregolazione dei sistemi dopaminergico e beta-adrenergico; a questo sarebbe da attribuirsi anche  la sintomatologia cardiovascolare che spesso è presente nella FM
  • attivazione delle cellule della glia
  • anomalie dell’ormone della crescita
  • anomalia delle fibre nocicettive che trasformerebbero un dolore acuto in dolore cronico
  • Lo stress: nelle sue varie espressioni agisce come momento scatenante e perpetuante le modificazioni funzionali dei neuroni corticotropino dipendenti dell’asse neuroendocrino e del sistema immunitario - particolarmente le citochine - (Van Houdenhove B, Luyten P. Beyond dualism: the role of life stress in chronic pain. Pain 2005;113:238-9: 21. Tamiverdi F, Karaca Z, Unluhizarci K, Kelestimur F. The hypothalamo-pituitary-adrenal axis in chronic fatigue syndrome and fibromyalgia syndrome. Stress 2007;10: 13-25). Un crescente numero di indagini che dimostra  come questi sistemi interagiscano con la fisiopatologia del dolore, l’ astenia, l’ipotensione arteriosa primaria,i disturbi del donno, l’ansia.  L’elevata odierna incidenza di patologa stress-correlata riflette il disadattamento del sistema di difesa anti-stress a fronte dell’ alta e progressiva incidenza di situazioni stressanti (di ogni tipo) della vita quotidiana.


Fonti:



Sono molto graditi i vostri commenti :

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

FORMAZIONE - LEARNING - Scegli in cosa vuoi essere il migliore

Corso Marketing Management Generale

OCCASIONE LAST MINUTE SOLO PER GLI ISCRITTI A QUESTO BLOG

OGGI SCONTI

I post + cliccati della settimana

Collaborare

Collaborare

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.