Collaborazione Etica tra Modella e Fotografo - Metodo TFT Time For Time















Il TFT   ( Time For Time) è una forma di collaborazione gratuita riservata a fotoamatori e modelle non professioniste.
Anche se molte  modelle e fotografi professionisti lo adottano per cause no-profit 
Per popolarità  carriera e soddisfazione personale 
E’ semplice capire che se da una parte c’è un fotografo che cerca modelle, dall’altra ci sono modelle che cercano fotografi, i problemi sono gli stessi per tutti.

Il TFT  un rapporto di collaborazione GRATUITA tra fotografo e modella dove nessuno paga l’altro al fine di accrescere i rispettivi “portfolio” personali e aumentare la propria professionalità.
(Cos’è il portfolio e a cosa serve ? Un Portfolio commerciale consiste in una raccolta di fotografie che testimonia le proprie competenze tecniche – in ambito trucco professionale, fotografia e modeling – utilizzato al fine dimostrativo ed espositivo per comprovare le proprie abilità professionali e può essere realizzato sotto forma di photo book o come galleria multimediale nel proprio sito web, ma anche sui maggiori social. )

Da tale scambio gratuito ne deriva che il fotografo è tenuto a consegnare alla modella copia dei FILE FOTOGRAFICI  affinché le possa usare nel proprio book fotografico o divulgarle nei social network a patto che le foto riportino impresso il nome o il nickname del fotografo . 

La modella non può venderle, spacciarle per proprie e soprattutto non può richiedere gli originali che rimangono del fotografo. (Salvo acquistarli in un secondo momento.)

Ciò che quindi è FONDAMENTALE è che il TFT non deve essere un modo per FREGARE e SFRUTTARE l’altro, ma semmai un modo per DARE e RICEVERE a livello etico e professionale!

Occorre tenere ben presente che la modella potrà usare le proprie foto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il proprio BOOK FOTOGRAFICO E condivisione Nei SOCIAL NETWORK ma Non potrà cedere a terzi o commercializzare gli scatti  senza il consenso, il logo o nome del fotografo, dato  che, PER LEGGE, sono un prodotto del fotografo. 
Se qualcuno le richiederà le foto dovrà avvertire il fotografo e fare in modo che sia lui a contrattare direttamente con il richiedente.


1 commento:

  1. grande opportunità per chi si vuole costruire un futuro senza incorrere a persone poco serie che si fingono fotografi..
    Grazie raymond bard social project

    RispondiElimina

Spero che l’articolo che ho scritto ti abbia dato delle informazioni utili.
Ti sei iscritto a questo blog?
Mi farebbe molto piacere ricevere un tuo commento. Mi aiuta nel proseguire il mio lavoro di diffusione di nuovi modi per stare bene e vivere serenamente.
Ti ringrazio inoltre se vorrai iscriverti nel mio blog e condividere questo articolo sui social.
Translate in Italian language.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

COMPRESO QUESTO...
ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.