26 marzo 2020

Ozonizzatore - Usi e Benefici

Scoperto nel 1840 l’ozono viene oggi riconosciuto come l’elemento più efficace e sicuro nei trattamenti di disinfezione, sanificazione, sterilizzazione e deodorazione ambientale.
Svolge un’azione battericida, fungicida ed igienizzante con inibizione di muffe sulle superfici e abbattimento di odori ambientali, senza rilascio di residui chimici o tossici.
L’ozono è un gas naturale ricavato dall’ossigeno presente nell’aria, deve essere prodotto e utilizzato sul luogo (non può essere stoccato o trasportato), ritorna naturalmente ossigeno alla fine del ciclo vitale (circa 20 minuti).
Per questo è indispensabile l'uso di un generatore di ozono.
Il primo generatore di ozono è stato progettato nel 1950 da Welsbach (Wikipedia).

L’Ozono è un gas iper ossidante in grado di eliminare efficacemente odori e microorganismi come batteri, virus, muffe, spore, funghi, acari e via dicendo. Si tratta di un elemento che si trova in natura negli strati alti dell’atmosfera terrestre ma anche in prossimità di temporali e cascate.
Caratterizzato da un odore agliaceo, l’Ozono ha una molecola formata da tre atomi di Ossigeno (O₃).
È un gas altamente instabile e per questo motivo non può essere stoccato in bombole ma deve essere prodotto in loco tramite specifici generatori chiamati ozonizzatori.
In aria, l’Ozono ha una durata che può variare da mezzora a qualche ora; in acqua la sua vita è ancora più breve.
Inoltre, la durata dell’Ozono varia in base a una serie di fattori tra cui la temperatura, l’umidità e la presenza di sostanze organiche che ne accelerano la decomposizione.
Più sono le sostanze ossidabili presenti nell’ambiente trattato (molecole di odori, batteri, virus, parassiti, etc.), e minore sarà la vita dell’Ozono.

È ecologico in quanto non genera sottoprodotti e non rilascia residui chimici in ambiente: una volta terminata la sua azione ossidante, si riconverte semplicemente in Ossigeno (O₂).

Il nostro corpo necessita non solo di acqua, ma di acqua pulita ricca di ossigeno

Per fare un esempio, è come se nel serbatoio della nostra auto, invece di benzina, ci mettessimo benzina più molte altre “cose”. La macchina durerebbe veramente poco. Se l’acqua non è pura e ossigenata, all’interno delle nostre cellule si producono accumuli tossici che causano molti danni tra cui: depositi e intossicazioni al fegato, calcoli renali e biliari, cataratta, problemi vascolari, cellulite, cefalee, aumento di peso, dismetabolismi intestinali (disbiosi).
Attualmente la FDA (il Ministero della Salute USA) certifica che l’ozono è il miglior agente in grado di distruggere tutti i germi patogeni. Contrariamente al cloro, agli antibiotici e ai vari cloroderivati, l’ozono agisce sui virus e sulle relative spore. Nella sua azione sterilizzante l’ozono attacca direttamente i batteri inducendo sulla massa delle proteine batteriche un processo di ossidazione catalitica.

Circa l’azione virulicida è interessante tenere presente che con un tasso residuo di ozono di 0,6 ppm (parti per milione) e con un tempo di contatto di 2 minuti, la percentuale di inattivazione di virus e batteri presenti nel liquido da disinfettare è totale.


La produzione dell’Ozono e la sua azione ossidante




Il metodo di produzione Ozono più comune e che presenta maggiori vantaggi rispetto ai metodi utilizzati in precedenza (es. raggi UV) è l’effetto corona.
Generalmente, un flusso di aria secca o Ossigeno viene fatto attraversare da una scarica elettrica ad alta tensione.
La scarica elettrica rompe la stabile molecola di Ossigeno e forma due atomi di Ossigeno. Questi atomi si possono combinare con le molecole di Ossigeno per formare l’Ozono.
L’Ozono prodotto viene attratto da tutte le sostanze organiche che incontra.
Nello specifico, le sue molecole ossidano la parete della cellula creando dei fori che portano alla lisi cellulare.
Una volta espletata la propria azione ossidante, l’Ozono si riconverte in Ossigeno senza lasciare sottoprodotti nocivi in ambiente.

L’Ozono è un germicida ad ampio spettro efficace contro batteri, patogeni, lieviti e muffe, oltre che contro virus e protozoi.
Rispetto ad altri prodotti disinfettanti normalmente utilizzati, non si è riscontrato uno sviluppo di resistenze alla disinfezione con Ozono da parte dei microorganismi: ciò è probabilmente dovuto al suo meccanismo di azione che prevede la distruzione della membrana cellulare (lisi).

Questo link vi spiega in modo semplice i suoi benefici e utilizzi

Questo è un un'esempio di Ozonizzatore che troviamo in commercio:
Caratteristiche e Benefici:

(Prodotto già esaurito)

produzione di ozono di 20.000 mg / 40.000 mg all'ora e la sua durata è di 5 anni o 20.000 ore. L'effetto di disinfezione è 1650 volte di disinfezione a ultravioletti e 89 volte di disinfezione con cloro.


Disinfezione sicura e potente: tasso di sterilizzazione: 99%, l'ozono può rimuovere rapidamente ed efficacemente formaldeide, PM2.5, batteri, odori, fumo, virus, benzene, polline, TVOC e allergeni per aiutarti a respirare aria fresca e pulita. Una volta completata la disinfezione, l'ozono verrà automaticamente ridotto a ossigeno, che è ecologico e privo di inquinamento.


Il potente motore turbo accelera la velocità di sterilizzazione e disinfezione e adotta il design dell'uscita del condotto dell'aria a nido d'ape, che può ridurre il rumore di lavoro in più dimensioni e il rumore è inferiore a 10 dB.


Caratteristiche del prodotto: modulo integrato in acciaio inossidabile, lunga durata, buona dissipazione del calore. La ventola di raffreddamento con filtro ha basso rumore, grande volume d'aria e forti prestazioni antipolvere. Impugnatura in nylon, resistenza alla corrosione, buona tenacità, timer display digitale a LED da 0,1 secondi a 9 ore


Tutte le macchine a ozono sono adatte solo per spazi non occupati. Impostare un timer prima di lasciare la stanza. Quando lavori, assicurati che nessuno (e animali domestici) sia nella stanza. Quando tutto l'ozono rimanente ritorna in ossigeno, ritorna nella stanza, che di solito impiega 30 minuti.


Descrizione


Sicuro, silenzioso ed efficiente.


1: la formaldeide appena decorata è troppo alta; 2: nuovi mobili rilascia sostanze cancerogene come il benzene; 3: Xilene, benzene e altre sostanze tossiche nell'auto sono contaminate

4: gli additivi e i conservanti per alimenti di seconda mano in fumo e polvere da cucina e contaminati da funghi e carne superano lo standard, 5: residui di pesticidi in frutta e verdura
6: crisi come insufficiente acqua potabile stanno peggiorando

L'ozono è uno dei più forti ossidanti conosciuti. Ad una certa concentrazione, può uccidere rapidamente acqua e aria in vari batteri nocivi. È riconosciuto come un potente disinfettante in tutto il mondo.


Nota: durante la disinfezione dell'aria, persone e animali lasceranno lo spazio di disinfezione durante il lavoro o lo utilizzeranno a bassa concentrazione in un ambiente ventilato. Dopo un'ora di spegnimento, l'ozono può essere scomposto in ossigeno.


Dimensioni: 40 * 25 * 18 cm

Campo di applicazione: 200㎡
Materiale: acciaio inossidabile 304
Colore: argento
Tensione di alimentazione: 220 V / 50 Hz
Potenza: 130 W.
Rumorosità nominale: < 10 dB
Principio di funzionamento: ozono ionico negativo
Funzione: disinfezione / sterilizzazione / deodorizzazione / rimozione della polvere / rimozione / purificazione della formaldeide
Quantità di ozono: 20 g / h 40 g / h
Metodo di raffreddamento: raffreddamento ad aria
Tempo: da 0,1 secondi a 9 ore
Categoria di prodotto di purificazione dell'aria: purificatore di disinfezione dell'aria.

https://amzn.to/2xjL6yY


DATA 

L'EMERGENZA 
CORONAVIRUS  È  DIFFICILE TROVARE OZONIZZATORI IN COMMERCIO 

Provate la disponibilità in questi link:

https://amzn.to/39dRnJS
https://amzn.to/2QMclco

https://amzn.to/39mqHqa

https://amzn.to/33QXpiC

https://amzn.to/3ak356V

https://amzn.to/39jLf2E

https://amzn.to/3amsyg2




Meglio tardi che mai..😉

La vostra salute vale più dei soldi ? 🤔


Data la scarsa reperibilità sul mercato io me lo sono autocostruito.. 
(In attesa  dell'arrivo di quello ordinato su Amazon)





Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti ha dato informazioni utili ?
Un tuo commento mi aiuta a migliorare e nel proseguire la mia Mission.
Ti ringrazio inoltre se vorrai iscriverti nel mio blog e condividere questo articolo nei tuoi social.

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.