30 marzo 2012

Che cos’è la fibrosite? Come prevenirla e curarla

Che cos’è la fibrosite? Come prevenirla e curarla

Pubblicato il marzo 22nd, 2010 da Giovanna Manna
Che cos’è la fibrosite? Come prevenirla e curarla
 
E’ un’affezione molto dolorosa caratterizzata da uno spasmo muscolare localizzato ai muscoli cervicali, della spalla e del dorso.
Anche se poco conosciuta, la fibrosite è un malanno tutt’altro che raro, visto che molto frequentemente ci si espone alle cause che la determinano. Uno sforzo muscolare molto intenso, come per esempio il sollevamento di acrichi ponderali notevoli, una tensione muscolare di tipo ansioso e magari un modo poco ortodosso di muoversi e stare seduti possono infatti scatenare quetso fenomeno, che spesso allarma anche se non è particolarmente grave. E’ infatti dimostrato che in caso di fibrosite il muscolo non subisce nessuna lesione particolarmente significativa.

Appena compare lo spasmo non ci si deve mettere a riposo perchè in quetso modo, si mettono i muscoli in condizione di automantenere lo spasmo stesso. Passati i primi momenti occorre tentare una lenta mobilizzazione dei fasci muscolari colpiti, magari con esercizi isometrici, che aiutino ad un costante recupero.

Lo sportivo del fine settimana deve abituarsi a riscaldare un pochino i muscoli prima di cominciare la propria attività e, allo stesso modo, non deve interromperla di colpo appena giunto alla meta o al termine della partita.

Queste semplici regole, unite a una certa attenzione nel modo di stare seduti durante la settimana, possono essere sufficienti per allontanare questo fastidioso disturbo.

Se la fibrosite fa la sua comparsa, e non va via con degli antinfiammatori assunti per bocca, o sottoponendosi a massaggi caldi o a frizioni con sostanze decontratturanti, è opportuno rivolgersi ad uno specialista.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione


Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

VEDI TUTTO IN VERSIONE WEB

VEDI TUTTO IN VERSIONE WEB

Regolatore di carica consigliato per il prossimo seminario di COSTRUIAMO INSIEME UN MINI IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Questo regolatore solare si adatta automaticamente al sistema solare a 12V o 24V e con tutte le protezioni necessarie per la massima tranqui...

INTEGRATORI

BENESSERE

Macrolibrarsi

Scrivi a Raymond Bard @: raymondbard@hotmail.it

Nome

Email *

Messaggio *

POST PIÙ POLOLARI DEGLI ULTIMI 7 GIORNI