12 marzo 2021

IO SONO OK TU SEI OK - Analisi Transazionale

 


Mental Trainer Academy

"Io sono OK tu sei OK" si basa su una estrema semplificazione del linguaggio e sulla riduzione di tutto ciò che avviene nelle relazioni tra le persone a tre concetti di base: Il Genitore, l'Adulto, il Bambino come modi di comportamento esistenti in ogni persona, i quali, a seconda della misura in cui intervengono nelle transazioni, o rapporti interpresonali, determinano un comportamento nevrotico oppure normale.

 Genitore, Adulto, Bambino oltre a essere nuovi concetti che descrivono un articolarsi dinamico della personalità, sono per l'autore strumenti di conoscenza operativa in modo tale da riuscire a eliminare il monopolio degli addetti ai lavori, insufficienti a far fronte alla enorme richiesta di servizi nel campo dell'igiene mentale.

🤔🤔🤔🤔

Perché ci comportiamo in un certo modo e come possiamo riuscire a modificare il nostro comportamento se lo desideriamo? 

Come servirsi delle scoperte della psicoanalisi per affrontare i problemi di relazione?

L'analisi transazionale, trascura molte componenti essenziali della psicoanalisi classica ritenuta troppo astratta e, basandosi su pochi concetti essenziali e su un'estrema semplificazione del linguaggio, concentra la sua attenzione sulle comunicazioni reciproche cercando di individuare i meccanismi inconsapevoli che le governano.

 Il soggetto giunge così a comprendere il proprio comportamento e quello altrui e, se necessario, a intervenire su di esso.

Io sono OK tu sei OK 

fa parte  di un equilibrio perfetto che si può ottenere tramite l'analisi Transazionale che basata  su un’estrema semplificazione del linguaggio e sulla riduzione di tutto ciò che avviene nelle relazioni tra le persone a tre concetti di base: il Genitore, l'Adulto, il Bambino come modi di comportamento esistenti in ogni persona, i quali, a seconda della misura in cui intervengono nelle transazioni, o rapporti interpersonali, determinano un comportamento nevrotico (NON OK) oppure normale (OK).

Non si tratta dei vecchi Super-io, Io, Es della psicoanalisi classica. 

Genitore, Adulto, Bambino oltre a essere nuovi concetti che descrivono un articolarsi dinamico della personalità, sia nella realtà attuale che nei suoi contenuti arcaici, sono per l'autore strumenti di conoscenza operativa in modo tale da riuscire a eliminare il monopolio degli addetti ai lavori, insufficienti a far fronte alla enorme richiesta di servizi nel campo dell'igiene mentale.

L'analisi transazionale usa un linguaggio semplice e alcune operazioni che possono essere facilmente comprese da tutti e soprattutto verificate nella loro possibilità di modificare i nostri rapporti con gli altri, attraverso la constatazione di parti buone e cattive di noi stessi e degli altri.

In tal modo il lettore può aumentare la sua possibilità di comprendere il proprio comportamento e quello degli altri, venendogli indicata anche la direzione nella quale eventualmente guidare le sue reazioni agli altri, allo scopo di influenzarle.



MENTAL TRAINER ACADEMY
CORSI DI FORMAZIONE,
AGGIORNAMENTO CRESCITA EVOLUZIONE PERSONALE E AZIENDALE

"Chiudi la porta, cambia musica,
pulisci la casa, rimuovi la polvere, smetti di essere chi eri
e trasformati in chi sei VERA+MENTE"

CHI SIAMO
David Cardano
Direttore scientifico e responsabile Academy

Laurea magistrale in PSICOLOGIA. Laurea magistrale in SCIENZE MOTORIE. Master universitario in PSICOLOGIA DELLO SPORT. COUNSELOR Ecobiopsicologico indirizzo Psicosomatico (scuola triennale ). LOGOCOUNSELOR umanistico esistenziale . IPNOTISTA (Corso di ipnosi a TORINO, Specializzazioni Ipnomed, Ipnosi Costruttivista, Ericksoniana e Ipnosi rapida). LIFE COACH e COACH SPORTIVO P.N.L. CHINESIOLOGO POSTUROLOGO (riequilibrio posturale globale R.P.G). Docente e Formatore professionista.

LAURA MONZA
Coordinatrice organizzativa e Docente Academy

MENTAL TRAINER E MENTAL COACH con competenze in TRAINING AUTOGENO e IPNOSI. GRANDE ESPERIENZA NEL SETTORE MANAGEMENT E MARKETING CON ESPERIENZA GESTIONALE DI RESPONSABILI AZIENDALI E DIRETTORI GENERALI DI SPA. DOCENTE CORSI DI FORMAZIONE IN AMBITO DI MENTAL TRAINING – MENTAL COACHING - COMUNICAZIONE. INSEGNANTE DI YOGA – YOGA PER IL FITNESS - POWER YOGA E POWER STRETCHING – PILATES MATWORK - PILATES CON PICCOLI ATTREZZI ISTRUTTRICE DI TONIFICAZIONE E GAG – ISTRUTTRICE DI ALLENAMENTO FUNZIONALE – INSEGNANTE DI GINNASTICA POSTURALE.

Dott. DAVIDE TRASPIDI
Responsabile commissione esaminatrice Tesi e docente Academy

Dottore in scienze e tecniche psicologiche, specializzato in musicoterapia. Master in Counseling breve. Esperto in ipnosi conversazionale e in comunicazione efficace. Consulente di vendita. Docente professionista Enti di formazione sportiva. Master Trainer Spinsoul. Relatore in convention e seminari. Personal trainer e coach. Preparatore atletico.

COME E' STRUTTURATA
COME E' STRUTTURATA COME E' STRUTTURATA
M.T.A. e M.C.S. si sviluppa su 10 moduli
da settembre a giugno a ciclo continuo. Possibilità di iscriversi in ogni mese dell'anno.

Ogni modulo consiste in un fine settimana al mese full-immersion.
Orario:
Ore 9.40 ritrovo - Ore 10.00 - 13.00 formazione con pausa di 15 minuti alle ore 11.30 -
Ore 13.00 - 14.30 PAUSA PRANZO -
Ore 14.30 - 17.30 formazione con pausa di 15 minuti alle ore 16.00.

I moduli possono essere frequentati singolarmente anche da corsisti non iscritti al percorso completo dell'Accademia.

Lezioni di tipo frontale con lavori individuali e a piccoli gruppi - role playing - fasi esperienziali.

MATERIE INSEGNATE: psicologia generale, comunicazione verbale, comunicazione non verbale, microgestualità, pensiero positivo, ipnosi per il benessere, rilassamento, coaching, counseling, programmazione neuro linguistica, respiro trasformatore, training autogeno, mindfulness, comportamentismo e cognitivismo, psicosintesi,  psicocibernetica, psicologia transpersonale.

I moduli affrontano temi specifici e sono così suddivisi in macro aree.
(PER AVERE PROGRAMMA DETTAGLIATO E' POSSIBILE FARE RICHIESTA UTILIZZANDO IL FORMAT DEL SITO).
1°-2°-3° modulo PSICOLOGIA E MENTAL TRAINING
4° modulo IPNOSI
5°-6° modulo PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA
7°-8° modulo COACHING
9°-10° modulo COUNSELING

Alla fine del percorso accademico viene rilasciato l'attestato di qualifica di Mental Trainer Professionista valido a tutti gli effetti di legge ed ai fini curriculari in formazione, aggiornamento e perfezionamento professionale.
Ai corsisti frequentanti i singoli moduli viene rilasciato l'attestato di partecipazione al corso specifico.
Nel percorso di studi i corsisti saranno accompagnati da professionisti certificati, counselor, psicologi, life coach, ipnotisti, naturopati, tutti attivamente impegnati nel Mental Training.

Il percorso M.T.A. consiste in un 200 ore di formazione distribuiti in un incontro al mese di due giorni, full immersion, durante i fine settimana. Inizio a settembre e conclusione a giugno per un totale di 150 ore di formazione in aula (durante la quale si alterneranno parti teoriche, pratiche, case study, dimostrazioni, esercitazioni role play) + 50 ore di tirocinio.
Durante il percorso M.T.A. si inseriranno corsi di specializzazione e corsi online facoltativi che, se frequentati, contribuiranno al raggiungimento del totale di 200 ore formative complessive, ad approfondire il livello di preparazione e migliorare le competenze.
Per discutere Tesi e ottenere Diploma è necessario frequentare almeno l’80 % delle lezioni (margine di assenza massimo di due giornate formative), ed è fondamentale la partecipazione al fine settimana esperienziale dove i corsisti sperimenteranno su sé stessi le tecniche pratiche. La sperimentazione delle tecniche è necessaria come percorso di osservazione e di crescita personale al fine di permettere ai Mental Coach e Mental Trainer di essere pronti a svolgere il loro lavoro nel modo migliore. "Prima di pulire il “giardino” degli altri iniziamo a pulire il nostro!"
Lo studente può recuperare le lezioni perse e ha la possibilità di seguire e rifrequentare GRATUITAMENTE  i moduli dell’Accademy che desidera .
Gli studenti dovranno fare pratica, e prima di poter sostenere la tesi finale dovranno applicare le tecniche apprese a clienti, fornendo al direttore tecnico Academy la documentazione firmata dal cliente come attestazione.
A fine percorso ogni studente presenterà una tesi di minimo 40 pagine e avrà 15 minuti a disposizione per discuterla davanti alla commissione valutatrice tramite slide in Power Point o altri programmi. L’elaborato della tesi e l’esposizione sarà valutato dai docenti della Mental Trainer Academy e da una commissione esterna appositamente strutturata. La discussione della tesi verrà videoregistrata e sarà conservata come documentazione insieme a una copia della tesi, ai power point tesi e alla documentazione del tirocinio. Tale documentazione rimarrà depositata presso la sede M.T Academy.
Lo studente verrà valutato durante tutto il percorso sotto vari aspetti durante le lezioni teoriche in aula, durante le dinamiche pratiche ed esperienziali, ed in base all’elaborato e l’esposizione finale della tesi.
Ove il Direttore Scientifico ed i docenti lo ritenessero necessario, lo studente verrà invitato a frequentare nuovamente specifici moduli Academy al fine di accedere alla fase finale della discussione della tesi e relativo conseguimento Diploma, con la preparazione ritenuta adeguata ed in linea con i parametri Academy.
COSA OFFRE IL CORSO
OPPORTUNITA'
Il corso intende far acquisire conoscenze teoriche, abilità tecniche e pratiche, capacità relazionali e comunicative. inoltre la formazione è anche percorso di introspezione, autoanalisi e sperimentazione su se stessi.
PRIMA DI PULIRE IL GIARDINO DEGLI ALTRI IMPARA A PULIRE IL TUO !

SAPERE
Avere un corpus di conoscenza e di tecniche efficaci

SAPER FARE
Saper utilizzare le conoscenze rendendole competenze e saperle utilizzare al meglio

SAPER ESSERE
Così da permettere di avere un approccio veramente efficacie con riscontri oggettivi.

POTER FARE
Perchè si ha la possibilità e gli strumenti per poter scegliere, si ha consapevolezza e coscienza delle proprie scelte

VOLER FARE
Perchè si è motivati, si ha uno scopo, una mission, un perchè per sostenere tanti come.

QUOTA DI ISCRIZIONE
MODULO DI FORMAZIONE DI 2 GIORNI
€199
Al prezzo va aggiunto il costo dell'iva
QUOTA ISCRIZIONE PERCORSO 10 MODULI (PERCORSO COMPLETO)
PIÙ POPOLARI
€1500
Possibilità di pagamento rateizzato. 5 rate da 300 euro
Al prezzo va aggiunto il costo dell'iva
MODULO DI FORMAZIONE DI 1 GIORNO
€110
Al prezzo va aggiunto il costo dell'iva
CHE COS'È MENTAL TRAINER ACADEMY
che cos'è mental trainer academy
M.T.A. e M.C.S. è una scuola di formazione che certifica Mental Trainer Professionisti e fornisce formazione personalizzata per aziende, associazioni, piccole medie e grandi imprese.

E' un percorso di studi che offre competenze personali e professionali nella gestione dello stress, delle problematiche emotive, nelle situazioni di disagio e problematiche relazionali, conflitti interpersonali e intrapsichici, gestione e riduzione ansia, incremento autostima e autoefficacia, processi di cambiamento ed innovazione, ottimizzazione di prestazione sportiva (mental coach sportivo).

La nostra Accademia vanta un programma interdisciplinare e multimodale
E' orientata allo sviluppo del potenziale di ogni individuo e di ogni gruppo.

M.T.A. è un'esperienza formativa teorico-pratica per aiutare a scoprire "chi siamo veramente" .
Questo renderà possibile essere in grado di trasferire sugli altri tutto ciò che è stato appreso e acquisito.

L'accesso all'Accademia è consentito a chiunque abbia un diploma di scuola media superiore.
Può essere frequentata da insegnanti, personal trainer, dirigenti, manager, allenatori, psicologi, medici, fisioterapisti, infermieri, educatori e chiunque desideri conoscere un potentissimo strumento da applicare ad ogni ambito della vita.
https://www.mentaltraineracademy.com/


Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti ha dato informazioni utili ?
Un tuo commento mi aiuta a migliorare e nel proseguire la mia Mission.
Ti ringrazio inoltre se vorrai iscriverti nel mio blog e condividere questo articolo nei tuoi social.

Clicca su post più vecchi

Clicca          su       post più vecchi

Dona a chi impiega il suo tempo per gli altri con amore e altruismo. dona per alimentare il bene.

ATTENZIONE A TUTTI I SITI INTERNET

ATTENZIONE Le informazioni contenute in questo sito(anche se selezionate con attenzione) come in tantissimi altri siti internet,sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.